preadolescenti e web

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: preadolescenti e web

Post by Scilla »

lenina wrote:
scilla wrote:Guarda lela per me il fatto che lo abbia tutta la classe non è un buon motivo
I rischi a quell'età sono troppi e prima devono vivere nel mondo reale, imparare a stare in quello
Mia nipote sa usare benissimo le chat varie e i cellulari ultima moda ma non esce mai non ha amici è svogliata nello studio tanto da aver rischiato la bocciatura in terza media non va a scuola da sola o con i mezzi e non sa ancora trovarsi il culo con tutte e due le mani

Scilla's iPhone!!!!

Infatti sono rimasta isolata da tutti (non per mancanza di tecnologia che ancora non c'era ma per vari altri divieti)

Io la penso cosi sulla tecnologia a questa età e mio figlio non è isolato

Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Mammatitta »

Io avevo regole diverse da molti miei compagni di liceo ma non mi sono mai fatta problemi ne loro se ne sono mai fatte, nel senso che non ho mai avuto problemi a trovare un passaggio per tornare prima, altrimenti veniva papà . Sinceramente non trovo sano che una o un 15 enne torni a casa alle 2 e non mi importa se lo faranno tutti i suoi compagni in casa nostra andrà diversamente.
Alice per ora ha un netbook che sa usare benissimo, non ha fb né usa naturalmente chat, invia mail alle amiche, Usa youtube per la musica (sotto la mia discreta supervisione) fa ricerche per la scuola e poi
scrive scrive scrive con Word .
Cellulare non l'ha richiesto se lo avrà per ora solo chiamate e SMS no connessione, se vuoi Internet c'è il Wi-Fi a casa. Ha anche un tablet che dopo l'euforia iniziale usa pochissimo chi sono giorni che nemmeno lo vede!

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
[color="#0000CD"]Alice
Agnese
Giacomo
[/color]
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Caterina wrote:Ragazzi, girano foto, link, di tutto su fb.
Tantissime parolacce, tantissimi insulti, video...

Cate,
ma secondo te quando si ritrovano il pomeriggio in piazza o al parchetto cosa fanno?
Certo, giocano a pallone e si fanno gavettoni, ma il resto del tempo lo passano a guardare insieme video sul cellulare dell'amico che ha la connessione...
Purtroppo viviamo in società, e purtroppo non tutti i genitori condividono le nostre regole, quindi tocca cercare la via di mezzo, come dice Ale. (che poi noi nello specifico rispetto a "tutti" siamo più restrittivi e severi su molte cose...)
Anche perché si sa che "il proibito" attira sempre di più...

L'importante è secondo me riuscire a mantenere un minimo di controllo/sorveglianza,
e soprattutto riuscire a farli parlare di quello che fanno/vedono/sentono,
aiutarli a leggere il tutto con spirito critico, a formare un *proprio* spirito critico,
oltre a "smitizzare" il dispositivo/la tecnologia,
proporre proporre proporre proporre proporre mille alternative,
assicurarsi che le esperienze di vita reale siano prevalenti su quelle di vita virtuale.

Per dire, ora che ha 14 anni, sara, superata la full-immersion di social dei 12-13 anni (conseguenza sia dell'età scemina, sia della classe, sia del fatto che per due anni avevamo detto no alle sue richieste), è molto meno fissata di tanti adulti che conosco. Quest'estate è stata senza connessione 2 mesi su 3 e non ne è rimasta particolarmente infastidita.

(poi ripeto che sto parlando di ragazzini delle medie inoltrate, il mio secondo di 10 anni e mezzo usa qualche volta il PC di casa per youtube e stop)

lenina wrote:Il discorso "non mi interessa quel che fanno gli altri" vale fino a un certo punto.
Perchè se tutti si mettono d'accordo con gli sms e tu non li hai rimani fuori fine.
Agli altri adolescenti frega nulla del fatto che tu abbia regole diverse.

Quoto.
Gli "amici veri amici" vengono dopo, secondo me, non a 12 anni, quando sono loro stessi invaghiti della nuova idea di libertà che si stanno conquistando e quando -nel caso di mia figlia- erano compagni nuovi, con cui stava iniziando a conoscersi...
Locked