Una buona madre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Quante sfaccettature dell'essere mamma. Quante mamme, quanti amori, quante sensazioni. Ma essere mamma è sempre speciale, sempre unico, sempre emozionante, o no? Perciò, è così naturale che ogni donna, che ogni famiglia, si scelga la sua dimensione! Una dimensione ottimale, nella quale ognuno può essere se stesso senza far mancare nulla all'altro.
Bello..bello..
(scusate l'intrusione)
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Monica1970

Post by Monica1970 »

Azur wrote:Non sono d'accordo,
per me è stato come dice (auspica) Monica,
finché erano piccolissimi non riuscivo a staccare davvero,
ora che sono più grandicelli sono tranquilla anche quando sono altrove e mi riesco a godere davvero i momenti di svago e di "altro",
cosa che risulta poi utile a tutti perché torno da loro "rigenerata" (faccio parte anch'io della schiera che ha bisogno di staccare da tutto ogni tanto, figli e marito compresi)

Allora dici che c'è speranza?
Sai, credo che una mamma debba staccare ogni tanto non solo per cercare spazi personali ma anche per lasciarne ai figli, cioè il fatto che loro trovino dei luoghi e degli spazi di tempo in cui non c'è la mamma o anche la mamma e il papà insieme, li aiuta a maturare a diventare indipendenti, almeno credo. In questo momento io e mio marito siamo genitori e basta cioè tutto il resto viene dopo se resta tempo e voglia e anche forza; so che a lungo andare questo non va bene perchè si perde la dimensione di coppia che pure è importante anzi molto importante per il benessere di tutta la famiglia, ma in questo momento non riusciamo a fare diversamente, siamo "sconvolti" dalla genitorialità che ci ha reso incapaci di pensare ad altro,e non è solo un discorso di stanchezza, mancanza di sonno e di tempo, è che nessuno dei due si aspettava una cosa così grande così profonda che ti succhia l'anima, i pensieri, le emozioni, che catalizza tutto. Ci siamo dati del tempo senza metterci addosso anche l'ansia del doverci curare come coppia, credo che questo verrà spontaneamente di pari passo con la crescita di Sergio. Spero però che non ci voglia troppo tempo sennò poi la nostra coppia andrà in pensione ( :ehehe: ) per raggiunti limiti d'età
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Monica, per me è stato come dici tu.
Il primo anno di Sara esisteva solo lei e (per necessità) il lavoro. Spazio per altro nn ne restava, né a livello fisico né soprattutto a livello mentale/emozionale.

Ora che hanno 8 e 4 anni è tutta un'altra cosa, e come dici tu sono loro stessi che sentono l'esigenza (la grande di più, il piccolo meno, come credo sia giusto e "sano") di stare da soli o con altre persone, che siano i nonni o i loro amici, senza sentirsi costantemente osservati da me ;)
Si tratta dell'imparare a "lasciarli andare" di cui si parlava in qualche altro post (o in questo?)
Locked