Per chi ha bambini particolarmente dotati...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Io credo che si sia un po' perso il filo del discorso iniziale.
Sharazade diceva che suo figlio è molto avanti per la sua età, ma non ha parlato di un bambino prodigio. Poi si è arrivati a parlare di geni e superdotati, ma la domanda iniziale era "vi pare che i bambini precoci vengano in qualche modo "trascurati" alla materna?". Io, nella mia fase di precocità (non alla materna, ma più tardi, come ho detto) non mi sono sentita trascurata. Leggevo molto di più degli altri, in questo sono stata molto avvantaggiata dall'avere una famiglia di lettori, le mie maestre sapevano che a scuola ero avanti ed ero molto indipendente ma cercavano di seguirmi di più nelle cose che invece mi creavano difficoltà. Al tempo stesso, non mi è stato imposto nulla. Spesso passavo le ricreazioni a chiacchierare con le maestre, e nessuno faceva problemi per questo.
Quindi la mia risposta alla domanda iniziale è: come sempre, purtroppo, tutto dipende dagli insegnanti che si trovano. Nella vita ci vuole culo, e questo parte fin da piccolissimi.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

(doppio post)
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

scusa Moon, intanto, in quanto psicologa ritengo di avere e competenze per fare determinate affermazioni.
In secondo luogo se qualcuno ha offeso qualcun altra, quella sei tu e non io. Io ho solo fatto la richiesta diricordarsi che questo forum è letto da tante utenti e parlare di terorie con assoluta certezza senza che queste lo siano è un grosso rischio.
In ultmo, difficle seguire il tu odiscorso quando dici che per la psicologia siamo tutti diversi e poi più sotto invece, che se seguissimo le teorie della psicologia evolutiva i bambini sarebbero tutti visti come soldatini (cosa he peraltro non è affatto vera, non per le teorie piu recent almeno).
Se invece facciamo riferimento alle fasi evolutive della teoria Piagetiana allora è un alro discorso, piuttosto superato direi.
Aggiungo una cosa che mi sta a cuore, dopo aver letto tutte queste pagine.
Simona, a 38 mesi non puoi fare valutazioni di quel tipo, non riconosce i colori, no parla bene, a meno che no ci siano altri ben più importanti segnali che ti facciano pensare a ritardi nello sviluppo cognitivo del tuo bambino. (autonomia nel camminare, nel rapportarsi con altri, nel comprendere ciò che gli dici...)
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Locked