losbanos wrote:Ma certo che non è male, ma se i genitori non fanno altro che puntare al voto alto, chiedere cosa hanno preso tizio, caio e sempronio i ragazzi poi si scazzano di brutto.
Che è una cosa che ho visto sempre, in ogni ciclo di studi.
Sono loro stessi a dover essere fieri di vedere premiato il loro impegno, non è mica merito nostro.
Non avevo letto questi due interventi e quoto anche questo, più passano gli anni e più questi atteggiamenti diventano nauseabondi!
Io ho ricevuto un sacco di telefonate per sapere quanto aveva preso Roberto, e ci sono state interviste spudorate ai bambini da parte di alcune mamme.
figi wrote:ma allora un 7 in pagella in prima elemantare è negativo???
Se è così mi sa che ho concepito un asino!
uguale!
mia figlia aveva tutti 7 e tre 6 al primo quadrimestre, ci è stato detto che era stata "penalizzata per l'atteggiamento che aveva": poco "scolastico", distratta, disordinata, trascurata. Grazie al lavorone fatto dalle maestre, da noi e da lei al secondo quadrimestre ha avuto voti più alti (tutti 7 e quattro 8) e un giudizio confortante in cui il suo sforzo è stato riconosciuto. Ma è proprio "la politica dell'istituto": "in pagella non diamo i 9 e i 10, gli 8 in pagella corrispondono ai 9 e ai 10". Praticamente come al liceo!
Io queste realtà che raccontate GIURO non le vivo o meglio trovo che le mamme di quelli bravi siano MOLTO serene, interessate al giudizio più che al voto (forse perché le insegnanti ci fanno una testa tanta sul non valore dei voti in sé), trovo molto più astiose le mamme di quei bimbi che hanno voti tra il 6 e il 7, ma forse vogliono solo capire (giustamente) se vi sono dei problemi (farebbero meglio chiedere alle maestre anziché fare confronti ma mi pare anche naturale che li facciano, vedo anche qui sul forum, per altre competenze, come il camminare o il parlare che la mamma di chi è un po' in ritardo sui tempi convenzionali magari chiede SOLO per essere più tranquilla che tutto vada bene).
Insomma, io ho fiducia nelle maestre ma anche nelle mamme (forse sarò fortunata ma essendo rappresentante di classe e di istituto ne sento ababstanza di genitori) e mi pare che vi sia molta attenzione da parte di tutti per l'universo bambino, molta più che 30 anni fa.