Maia wrote:E' logico che è giusto pagare le imposte per tutti i servizi utili al funzionamento dello Stato, ma quando l'oppressione fiscale diventa tale da strozzare la piccola impresa privata, aumenterà solamente quella mentalità assistenzialista che produce solo sprechi.
Se io insieme ad un socio ho una piccolissima impresa che mi rende al netto delle tasse 50.000 euro annue, mettiamo, e io su quello ci devo pagare 20.000 di tasse, è presto detto che ci rimangono a testa 15.000 € annue , vale a dire 1250 euro al mese, senza tredicesime varie, senza ferie e contributi ancora da versare.
Chiaramente poi, se mi ammalo e non lavoro non guadagno o cmq devo pagare qualcuno che lavori al mio posto.
Di certo mi conviene cercarmi il famoso posto fisso....
Questo sistema fiscale che tanto prende e poco dà, in termini di servizi offerti, non incentiva affatto il rischio imprenditoriale, nè tantomeno la qualità e la quantità di lavoro che si svolge.
Non penso che evadere sia la giusta soluzione, ma credo che alcuni evasori se li vogliamo proprio paragonare a dei criminali, siano paragonabili a chi totalmente abbandonato nei diritti e nelle necessità, si fa giustizia da solo.
non ho capito il discorso delle tasse... le paghi due volte?
e poi non c'è scritto da nessuna parte che chi lavora in proprio deve PER FORZA stare meglio del dipendente.
il capitalismo è in grado (in teoria) di premiare il migliore o il più fortunato.
ma non è che tutti possono aspettarsi di diventare paperon de paperoni.
e poi quando ti ammali vuoi che l'ospedale ti curi gratuitamente, o sbaglio?
e vuoi che i tuoi figli vadano a scuola dalle elementari alle superiori, o sbaglio?
e vuoi che le strade abbiano manutenzione, o sbaglio?
e vuoi che se c'è un incendio arrivino i vigili del fuoco o che se c'è una rapina arrivi la polizia ad indagare, o sbaglio?
e vuoi tante altre cose che non stanno in piedi per grazia divina ma proprio grazie alle tanto odiate tasse.
poi ci sono gli sprechi e la corruzione e compagnia cantando.
però cerchiamo di suddividere le due cose.
le tasse non sono un problema. le tasse sono quello che ti permette di vivere in un paese che potrebbe essere civile se non ci fossero sprechi e corruzione.
saluti competitivi
Mirko