Schiaffi, botte, scarpe ed addirittura cintini a mo' di frusta!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

Monica71 wrote:Oggi ho chiesto ai bimbi e loro hanno detto che è normale ma li prendono più che altro a sculacciate e non in modo fermo come mio cognato uno dei fratelli di mio marito con il quale ho avuto una discussione proprio per questo, gli ho detto di non permettersi a toccare i miei figli, ma apriti cielo tutti sono andati contro me!!

La mamma della nipotina che stavo difendendo (mio cognato è morto) ha dato ragione a lui quando ha minacciato la figlia con la scarpa, è lì che io sono scattata ed ho detto di non permettersi....e da lì è partita una discussione accesissima tra me lui e gli altri commensali.
Sono rimasta due anni che non lo parlavo, ora lo faccio solo in pubblico e raramente!

Solo che sono parenti di mio marito e non posso limitare completamente i rapporti con loro, se fosse per me...

Poi i mie sono sereni e lo sanno come la penso io, la bambina infatti non ci va mai volentieri e raramente mentre Robe per via dei nipotini SI' macome vede aria brutta torna a casa!!

Per il resto sono persone rispettate e bigotte che sanno essere anche molto gentili.
capisco...se lui ci tiene...
marte71

Post by marte71 »

lenina wrote:Baba ma non si sta dicendo
"chi riceve sculaccioni va in analisi"

Non c'entra nulla.

Non dico neanche "gli sculaccioni non servono"

Io parlo di cosa per me è giusto e di cosa per me non lo è.

E per me non è giusto usare la punizione fisica su NESSUNO.

Bambino o adulto che sia, sbagliano i mariti quando picchiano le mogli (succede ancora) anche se queste dopo essere state picchiate ricordano sempre di mettere il sale.
Sbaglia il genitore che sculaccia il bambino anche se lui non ripete più l'azione.

Non perchè serve o non serve
non perchè si traumatizza o non si traumatizza.

Ma perchè è il gesto che è sbagliato, imporre con la forza fisica qualcosa è moralmente sbagliato su chiunque lo si faccia.

Poi puoi dirmi che non fa male, poi puoi dirmi che serve che è utile.
Puoi pure avere ragione.

ma rimane sbagliato.
io invece credo proprio che faccia male, nel senso che oltre a tirar fuori la rabbia, che altrimenti se ne starebbe lì al suo bel posticino, senza far danni, ottieni esattamente l'opposto di ciò che ti sei prefissato. o se riesci nel tuo intento, il bambino non ti obbedisce perchè ha capito (che è il motivo per cui li educhiamo), ma perchè ha paura...e lo trovo triste, oltre che inutile.
BABA

Post by BABA »

lenina wrote:Baba ma non si sta dicendo
"chi riceve sculaccioni va in analisi"

Non c'entra nulla.

Non dico neanche "gli sculaccioni non servono"

Io parlo di cosa per me è giusto e di cosa per me non lo è.

E per me non è giusto usare la punizione fisica su NESSUNO.

Bambino o adulto che sia, sbagliano i mariti quando picchiano le mogli (succede ancora) anche se queste dopo essere state picchiate ricordano sempre di mettere il sale.
Sbaglia il genitore che sculaccia il bambino anche se lui non ripete più l'azione.

Non perchè serve o non serve
non perchè si traumatizza o non si traumatizza.

Ma perchè è il gesto che è sbagliato, imporre con la forza fisica qualcosa è moralmente sbagliato su chiunque lo si faccia.

Poi puoi dirmi che non fa male, poi puoi dirmi che serve che è utile.
Puoi pure avere ragione.

ma rimane sbagliato.
il problema che all'inizio del post sembrava che ogni mamma che ha preso uno sculaccione da piccola è rimasta traumatizzata.

così si legge.

ecco è quello lo sbagliato.

poi io concordo con te che a volte lo sculaccione si può evitare come a volte si può evitare la sgridata.

perchè frasi del tipo

CORRI PIANO! si sente costantemente ahahh

"se lo fai cadere vai in castigo".
Certo che se lo fa cadere non lo fa apposta.

io spesso chiedo scusa a mio figlio perchè il lavoro mi porta alla fretta e al nervosismo. esattamente come lui chiede scusa a me per altre cose.

lui sa che se gli do una pacca sul sedere è perchè prima ho contato fino a 10 ho invocato tutta la pazienza del mondo, ho riletto tutti i santi del calendario e contato le pecore di heidi ...

insomma dopo un pò bom.
Locked