mi ci ritrovo in pieno.Simo* wrote:Comunque aldila' del discorso del sonno, io non ci vedo assolutamente nulla di male a dare delle abitudini ai propri figli, secondo me non e' un discorso di rigidita' mentale o conformismo, ma un modo anche per dargli serenita' e sicurezza, sanno che alle 16 c'e' la merenda e sono felici di questo piccolo appuntamento, sanno che la cena e' alle 7 e subito dopo ci sara' quel cartone animato su quel canale e quando il pendolo batte le 8 (contano loro) e' ora di andare in camera dove c'e' il solito libro ad aspettarli e la solita preghiera da recitare. Io sono una persona anticonformista per natura, pero' questi rituali quotidiani da condividere con loro mi piacciono perche' oltre a far bene a me sento e vedo che fanno bene anche a loro
io posso dimenticarmi di lavarmi i denti o fare la merenda ma per loro e' importante e mi sforzo di non mancare su queste cose
anche se negli anni sono diventata più morbida...
credo che molto dipenda anche dal carattere dei propri figli: ad alcuni le routine sono quasi necessarie,danno tranquillità,ad altri bimbi bisogna lasciare più spazio....
io pian piano ho conosciuto meglio mio figlio e ho capito dove essere più permissiva e dove invece gli servono delle rgole precise...almeno per ora