ma infatti, è per questo che ho scritto che crescendo assieme ai figli ci sono degli atteggiamenti che si cambieranno, delle idee convinzioni che verranno a cadere. Ovvio che con un bimbo piccolo, figlio unico, serenità per quanto riguarda il matrimonio, il lavoro, la casa... si faccia poca fatica a reprimere la rabbia, si riesca a contare fino a 10 o magari basta anche solo contare fino a 3. Poi i figli diventano magari due, tre... e ci sono preoccupazioni di lavoro, di salute, per i genitori... e si cambia atteggiamento, magari involontariamente ma ci si trova in momenti più difficili da gestire con la calma che si aveva prima.donnamara wrote:nemmeno io però devo sentirmi madre peggiore di voi che parlate con tanta sicurezza di come vi comportate ora e sempre con i vostri pargoli, io vi dico la mia e vi dico che cosa "potrebbe" essere, visto che ero come voi...fino a un paio di anni fà....ma non lo sono più, tutto qua
ALZARE LA VOCE
Moderator: Paola
-
losbanos
- lenina
- Ambasciatore

ma usare una voce decisa non è detto che significhi urlare.caterina wrote:Dany, ma è normale che non sia giusto.
Però non ci posso fare, io non mi sento in colpa per un BASTA o per un NO.
Ieri sera le ho detto ADESSO DORMI RACHELE, BASTA e l'ho tenuta stretta, come faccio di solito.
io per urlo intendo un'altra cosa, quello "esasperato".
A volte mostrarsi decide è necessario ed è assolutamente utile secondo me.
Anche nel momento del pericolo il "NO" deciso e detto anche ad alta voce serve a creare lo shock e bloccare l'azione spesso.
Proprio perchè in casi specifici alzare la voce (che non è detto sia urlare) può essere tanto utile è importante non farlo spesso.
Se si urla indifferentemente per una cosa da poco o per una importante si rischia che non venga dato peso a quella importante che provoca la reazione istintiva.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
Chloe83
Mah. Le vite altrui sembrano sempre tanto facili, quasi mai lo sono.losbanos wrote: Ovvio che con un bimbo piccolo, figlio unico, serenità per quanto riguarda il matrimonio, il lavoro, la casa... si faccia poca fatica a reprimere la rabbia, si riesca a contare fino a 10 o magari basta anche solo contare fino a 3. Poi i figli diventano magari due, tre... e ci sono preoccupazioni di lavoro, di salute, per i genitori... e si cambia atteggiamento, magari involontariamente ma ci si trova in momenti più difficili da gestire con la calma che si aveva prima.
Non è detto che chi rimane calmo lo faccia perchè non ha motivi per agitarsi. Magari li avrebbe, ma si impegna di brutto per non farlo.