Vengo ora da un incontro sull'alimentazione dei bambini proposto dall'Osservatorio mense del comune di Bologna.
Vi riassumo alcuni punti che possono interessare la nostra discussione: non importa se il bambino è magro, la merendina è dannosa comunque perchè contiene da sola la dose di zuccheri consigliata per l'intera giornata (e un apporto di zuccheri in eccesso porta grassi e magri a sviluppare il diabetee malattia cardiovascolari) e contiene grassi e oli vegetali che dove non specificato sono oli di palma, cocco e colza che per i bambini valgono come grassi saturi (cioè grassi animali).
Una banana, ad esempio, per un bambino della materna basterebbe da sola ad apportare la giusta quantità di zuccheri giornalieri.
Un cucchiaio di Nutella, ad esempio, apporta il 38% di zuccheri giornalieri.
Privilegiare dolci fatti in casa, con quantità di zucchero minima o dolcificato solo con frutta (l'uso della banana ad esempio funziona).
Limitare anche i succhi zuccherati che non apportano alcun nutrimento ma fanno male anche ai denti perchè molto acidi.
Non saltare mai la colazione, che dovrebbe essere varia e contenere carboidrati e proteine.
La merenda del mattino dovrebbe apportare il 5% delle calorie giornaliere, come quella pomeridiana. Al mattino un frutto basterebbe.
Limitare le proteine, quelle che mangiano a mensa a pranzo, più il latte del mattino già apportano la quantità di proteine consigliate. Quindi la sera basta un piatto di carboidrati o un piatto unico.
Anche le farine 00 andrebbero limitate, però tenendo conto che per alcuni bambini quelle integrali potrebbe non andare bene. (Consigliato l'uso della farina 2, quella semintegrali)
Curiosità...sulle merende
-
- Utente Vip
Re: Curiosità...sulle merende
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!
1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
- lenina
- Ambasciatore
Caterina ma perché vuoi che prenda peso? Obiettivamente è più probabile un futuro con problemi di peso alto che basso.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- laste
- Admin
Grazie Giulia
Appena mi rimetto in salute comincio ad apportare qualche modifica anche io nella dieta di bimbi
Ora siamo ad 1 succo e 1 brioche al giorno
Non penso che mangino malissimo (considerando l'insieme dei pasti) ma non ne sono entusiasta.
Ottimo spunto questo post
Appena mi rimetto in salute comincio ad apportare qualche modifica anche io nella dieta di bimbi
Ora siamo ad 1 succo e 1 brioche al giorno
Non penso che mangino malissimo (considerando l'insieme dei pasti) ma non ne sono entusiasta.
Ottimo spunto questo post
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno