Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Lidia wrote:Io vedo molti miei amici della mia età in crisi con i propri genitori. Non so, sarà l'età, sarà l'essere diventati genitori da poco che fa mettere tutto in discussione, non lo so. Ma vedo che ci sono due tipi di crisi: quella "normale", quella in cui si cresce e ci si accorge di alcune stronzate fatte dai genitori, o aspetti della loro personalità che non si sopportano più ora che ci sono in ballo i nipoti. E poi quella "estrema", quella in cui il rapporto famigliare era fuori dal normale, vuoi per genitori violenti, o totalmente assenti, ed i cui nodi poi arrivano al pettine. Penso che più o meno tutti un pò in crisi ci andiamo, forse fa parte del diventare adulti.
Quindi è come penso io? Toccherà anche a noi?
Da madri, intendo.
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010 [SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
lory76 wrote:
Credo che l'inghippo sta nel fatto che i genitori stanno "troppo" con i figli.
Nel regno animale con i cuccioli si sta il tempo necessario per portarli all'autonomia e poi il cucciolo va in natura a vivere la sua vita.
Questa relazione "forzata" molto probabilmente produce gli effetti di cui sopra.
Sai che pensavo alla stessa cosa stamattina venendo al lavoro?
Conosco famiglie, o culture, in cui il rapporto genitori-figli e' molto piu' distaccato (penso agli anglosassoni) e forse questa minore pressione da respiro al rapporto
Lo fa anche "contare" meno nel bilancio quotidiano
Non credo che sia esattamente questo, non è questione di distacco ma è il fatto di permettere ai figli di fare la loro vita senza rinfacciargli le cose e lasciando loro libertà di scelta senza interferire.
Si Laste , per me toccherà anche a noi , verremo giudicate , processate e spero assolte , e' un processo normale
Io ho capito tante cose su mia madre diventando madre io , che apprezzo di lei è' che ha sempre tenuto aperto il dialogo , sempre