educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Roxy wrote:Per quanto riguarda l'oggetto del desiderio che finisce nel dimenticatoio .... bhe no; non mi capita molto spesso perchè se mi accorgo di non aver centrato un acquisto, poi vedo di utilizzare l'oggetto ugualmente, proprio per non sprecarlo e non aver reso vano l'acquisto. Magari ripromettendomi di stare più attenta la prossima volta.
Sono fatta così ...
No, anch'io sono fatta così, ma mi riferivo a "voi" in quanto genitori di pargoli talvolta volubili ;)
Era per dire: anche un "giudizioso" che sa quel che vuole, può non saperlo DAVVERO finché non ha l'oggetto in mano. L'attesa dell'oggetto del desiderio non sempre è una garanzia, mentre magari un acquisto più casuale sull'onda del momento finisce per essere più apprezzato.

Gwen... vuoi ridere... avevo le tue stesse paure (uno stimolo troppo forte rende meno appetibili gli altri) con la televisione. Infatti Alex non ha mai guardato la televisione, compresi innocui teletubbies o i cartoni disney, fino a oltre due anni.
Con Federico (il secondogenito non si sa se sia iellato perché la madre non riesce a curarlo come vorrebbe o fortunato per questo ahha!) non è stato possibile.
E grazie a Federico... mi sono resa conto che i bimbi hanno più risorse del previsto: non perdono gli occhi della fantasia per così poco (sempre che il genitore abbia una certa moderazione nel proporre ciò che è allettante ma non va fatto tutto il giorno).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Roxy
Utente Vip
Utente Vip

Post by Roxy »

Gwen wrote:E perchè mai?A parte il fatto che secondo me a tavola si sta per il piacere di starci, mia figlia si diverte un mondo, se la rendo partecipe, le do pezzetti di pane, o altre cose.
Certo, ora ha 16 mesi, poi non le basterà più, anche ora di certo non le fa passare tutta la serata, ad un certo punto si stanca.
E allora?Io la faccio scendere, lei gironzola intorno al tavolo, fermo restando che, per mia fortuna, se le dico "no" lei capisce già da ora fin dove può arrivare e cosa può fare. L'altra sera in pizzeria si è divertita come non mai a gironzolare così, e visto che sapeva dove non poteva andare non ha dato fastidio a nessuno. Altrimenti vado in ristoranti con spazi per i bambini, oppure mi impegno in prima persona per farlo divertire, anche se dovesse aspettare un pò il piatto.
Lo stesso farò quando crescerà, ovviamente adattandomi alla sua età, perchè piazzarli seduti con il nintendo in maniera che si "isolino" dal contesto?Io faccio uno sforzo in più e rendo interessante il contesto.
Anche qui: pur avessero l'età adatta (per me) per il nintendo al ristorante proprio no.
Sei ammirevole davvero! Anch'io la penso così (anche perchè si va al Ristorante per stare tutti insieme) però a volte non ci riesco e cedo ... :cry:
Gwen

Post by Gwen »

Rie wrote: Gwen... vuoi ridere... avevo le tue stesse paure (uno stimolo troppo forte rende meno appetibili gli altri) con la televisione. Infatti Alex non ha mai guardato la televisione, compresi innocui teletubbies o i cartoni disney, fino a oltre due anni.
Con Federico (il secondogenito non si sa se sia iellato perché la madre non riesce a curarlo come vorrebbe o fortunato per questo ahha!) non è stato possibile.
E grazie a Federico... mi sono resa conto che i bimbi hanno più risorse del previsto: non perdono gli occhi della fantasia per così poco (sempre che il genitore abbia una certa moderazione nel proporre ciò che è allettante ma non va fatto tutto il giorno).
Sulla tv sono più morbida, fosse solo perchè non sono rigida su tutto, non sarebbe possibile, e posso capire il piacere di guardare un cartone, anche ora, a 16 mesi.
Vero è che mia figlia non per questo vuol sempre il televisore acceso, e spesso lo ignora pure, però il tempo è limitato anche lì.
Per lo stesso motivo di certo il videogioco glielo comprerò, non sono contraria all'oggetto di per sè, ne faccio una questione di età per me più o meno adatta, e il videogioco per me viene più tardi della tv, fermo restando che mia figlia ha 16 mesi, potrei cambiare idea più in là e comunque è davvero un piacere scambiare opinioni qui!
Locked