Mamme ''Razziste''.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Yiddishmama »

ginger wrote:No, questa è una canzone che ha per soggetto un certo tipo di piccola borghesia cattolica, e l'argomento è quindi pregnante nel descrivere un certo tipo di persone.
Non si stanno confrontando gruppi di persone diverse, si sta facendo un ritratto di un solo gruppo.

Se l'argomento è il razzismo, tirare fuori il discorso dell'ipocrisia dei falsi cattolici è voler fare una scala per cui questi sono più razzisti di altri.
Si paragona un gruppo, i finti cattolici falsi e ipocriti, a un altro, i non cattolici che di fatto sembrerebbero migliori, pur essendo ugualmente razziste.
E non lo trovo un ragionamento corretto.
Non sono d'accordo, credo che Pupa si riferisse precisamente a quel certo tipo di piccola borghesia.
Grigia, perbene, rispettabile e CATTOLICA.
Cattolica alla maniera della maggior parte dei cattolici italiani, cioè approssimativamente per usare un eufemismo.
Come aveva detto mi pare proprio Pupa, è un'aggravante sì, proprio come è un'aggravante l'essere di sinistra per un omofobo.

E poi data la nostra storia a uno viene da dire, fuori dai denti:
Ma state dappertutto, dettate regole ovunque, e il divorzio no, e la contraccezione no ["e questa posizione non mi piace" diceva Benigni ahhahahaha], e l'omosessualità no... e già che imponete questi, di princìpi, che ne direste di alzare la voce anche 'na volta tanto che ci avete ragione?
Ho mille libri sotto il letto, non leggo più. Ho mille sogni nel cassetto, non lo apro più.
G. Togni
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Yiddishmama wrote:Regge anche a priori e non c'è bisogno dei dati dell'Istat per intuirlo.
Questa cosa che ti sembra improbabile che Agnese abbia fatto il ragionamento poi mi pare pure un po' offensivo, ma forse sfugge qualcosa a me perché mi sembra sempre più surreale che in un posto come NM siamo solo in due a opporci alla lapidazione di una che evidenzia le contraddizioni della società cattolica.
Io preciso che ormai il discorso per me è andato ampiamente oltre la frase di Agnese.

Io non voglio lapidare nessuno.
Per me c'era una contraddizione nelle sue parole e l'ho evidenziata, lei si è difesa precisando il suo pensiero e siamo andati oltre.

Mi sembra che ormai stiamo discutendo a livelli assolutamente generali.
Peraltro le contraddizioni della società contemporanea non le nego assolutamente, il mio ormai è un discorso di altra natura.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

ginger wrote:E qui che non ci troviamo e dubito riusciremo a convergere.
Ma infatti, anche se sul fatto che il razzismo debba sempre essere condannato, indipendentemente dalla fonte, abbiamo già converGIUTO. :cisssss:
Oui, Je suis Zizzià.
Locked