Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
beatrix wrote:E comunque non so come facciate, mamme imparziali, ad amare i vostri figli allo stesso modo.
Io che da subito ne ho avuti due posso assicurarvi con totale onestà (perché spesso mi sono interrogata su questo) che non li ho mai amati allo stesso modo.
Ossia, li ho sempre amati con la stessa INTENSITA', questo sì. Ma da subito ho avuto davanti due persone diverse che mi hanno suscitato due sentimenti diversi, o meglio, due sfumature diverse dello stesso sentimento. Sono due sfumature, difficili per me da descrivere, ma chiaramente diverse.
Non riesco a spiegarvelo meglio di così. E per Giulia è diverso ancora.
guarda, per quanto mi riguarda sono dello stesso avviso.
Non l'avevo precisato all'inizio qui perché avevo da poco quotato un pensiero di Alessia M. nell'altro post che mi permetto di citare 'trasversalmente'
Alessia M:"ed infatti non li amo allo stesso modo, ma in egual misura e quello che fa la differenza tra il primo ed il secondo è la consapevolezza.".
[font=&]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font][font=&]
[/font][font=&]Torello 27 Giugno 2010
***[/font]
[font=&]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]
[font=&]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Linda Eva wrote:
Alessia M:"ed infatti non li amo allo stesso modo, ma in egual misura e quello che fa la differenza tra il primo ed il secondo è la consapevolezza.".
Ecco, in una frase ha detto tutto. Un mito, AlessiaM
Quando il gioco si fa duro i nostri figli tirano fuori il meglio e giocano!! (chiccha)
Gabry wrote:Ho visto che molte ne hanno approfittato per fare "outing" diciamo così... ora, io non voglio assolutamente sminuire il vostro sentire, ci mancherebbe, sono sentimenti così personali che non entro nel merito, ma mi sorge il dubbio: sicure che non sia la normale reazione di chi si trova di fronte un carattere forte, difficile, sfaccettato e perché no, rompiscatole? E' molto più facile avere moti di tenerezza per un figlio docile, pacioso e per nulla problematico, più difficile riconoscere nel momento di rabbia dovuto allo scontro che sotto il nostro livore ci sia l'amore. Credo che l'amore non sia messo in discussione, si tratta solo di approcci più difficili e più facili.
Io ho figli diversissimi, apprezzo ora l'uno ora l'altro, mi stanno sulle scatole ora uno ora l'altro.
So per es che mi sento più affine a Sara che ha il mio stesso carattere e la vorrei contemporaneamente strozzare per quanto si complica la vita e abbracciare per quanto mi fa tenerezza, ma ammiro e amo Sofia per quanto è diversa da me, per come rappresenta quello che avrei voluto essere.
Non so se riesco a farvi capire ciò che intendo. Né vorrei darvi l'idea della mamma che li ama incondizionatamente e senza cedimenti: li amo, sì, ma sono pure un essere umano e ci sono volte che li appiccicherei al muro: non hanno mai mangiato, né dormito per dire. E pure io, se vanno a scuola e li rivedo dopo 8 ore sono molto più zen di quando me li cucco tutto il santo giorno.
Insomma, mi pare vi stiate flaggellando inutilmente, per una cosa che secondo me è normale.
quoto
penso che ilaria ora si senta in colpa per questi sentimenti contrastanti nei confronti di arianna e che non prova invece per ettore, come è abbastanza normale che sia considerando che ha solo due mesi
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo. A un cerbiatto somiglia il mio amore. David Grossman.