"Quando nascerà ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Lella wrote:Io penso che ogni caso, ogni situazione e a sè, l'equilibrio và trovato nel rapporto madre-figlio o genitori figlio guardando il benessere comune e non solo di una parte.
Ottimo l'allattamento al seno, ma se per raggiungere questo o perserverare in questo (a parte i primissimi giorni di adattamento) si rompono pesantemente certi equlibri, sonno o tranquillità emotiva, ecc, ben venga il biberon senza troppi drammi.
Stesso pensiero per il co-sleeping (fisso intendo, non saltuario in caso di incubi o malattie), che va bene se piace a entrambi, ma non oltre una certa età, anche imparare ad addormentarsi da soli è una conquista, così come lasciare il pannolino, il ciuccio, ecc
D'accordo su tutto, spero che almeno tu l'abbia capito.
Sennò continuiamo a discutere dicendo le stesse cose ah ah ah.

Sull conquiste, però
sono appunto CONQUISTE.
Prendere il ciuccio e frullarlo dalla finestra (o farlo sparire, com'è è, arbitrariamente, lasciando il bimbetto piangere ad libitum finché non si rassegna, tu la reputi una SUA conquista?
Negargli il lattone da subito è una sua conquista?
Insegnargli a addormentarsi solo a suon di pianti nella culla eccetera eccetera, sono conquiste?
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Lella wrote:di neonati non credo nemmeno io
Ora il limite d'età non lo so ma nella corrente contro il sonno condiviso c'è la Vegetti FInzi sicuramente di cui ho letto il libro a piccoli passi se non ricordo male (ti ricordi che ne avevamo già discusso qui?), ma credo si vada oltre l'anno di vita
ah ah si che me lo ricordo, non m'aveva fatto molta simpatia sta VegettiFinzi e comunque nemmeno lei era tanto talebana e integralista da dire "nel lettone mai" nemmeno piccolissimi, no?
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Cos73 wrote:D'accordo su tutto, spero che almeno tu l'abbia capito.
Sennò continuiamo a discutere dicendo le stesse cose ah ah ah.

Sull conquiste, però
sono appunto CONQUISTE.
Prendere il ciuccio e frullarlo dalla finestra (o farlo sparire, com'è è, arbitrariamente, lasciando il bimbetto piangere ad libitum finché non si rassegna, tu la reputi una SUA conquista?
Negargli il lattone da subito è una sua conquista?
Insegnargli a addormentarsi solo a suon di pianti nella culla eccetera eccetera, sono conquiste?
no assolutamente no
per i bambini vale sempre la parola gradualità e dolcezza
insomma accompagnarli, aiutarli nella conquista, nell'autonomia
CARPE DIEM
Locked