Schiaffi, botte, scarpe ed addirittura cintini a mo' di frusta!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nonnino

Post by nonnino »

Vedi Marte, tu nella situazione soggettiva che descrivi, hai tutte le ragioni soggettive ed oggettive per essere pesantemente critica su quanto tu hai subito e non trovi, oggigiorno, nessuno di buon senso che possa osare minimamente contraddirti. Ma io parlavo di strillate, sculacciate e punizioni occasionali e laddove fossero utili ed educative. Dicevo che dal di fuori è difficile poi stabilire quando queste fossero utili ed educative e, quindi, ogni critica esterna non poteva essere, dicevo, solo "di condanna senza appello" o "di condanna a priori", perchè la "necessità" dell'azione viene stabilita dal/i genitori in una situazione di rapporti molto complessa. Resta fermo, comunque, che non potrei mai ammettere la forma di violenza in senso più stretto, come per esempio quella che tu descrivi, come parte di alcun metodo educativo.
Spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista.
mamma76

Post by mamma76 »

ma stiamo scherzando?
chi tocca mia figlia deve vedersela con me! figurarsi in famiglia! li lincio
marte71

Post by marte71 »

nonnino wrote:Vedi Marte, tu nella situazione soggettiva che descrivi, hai tutte le ragioni soggettive ed oggettive per essere pesantemente critica su quanto tu hai subito e non trovi, oggigiorno, nessuno di buon senso che possa osare minimamente contraddirti. Ma io parlavo di strillate, sculacciate e punizioni occasionali e laddove fossero utili ed educative. Dicevo che dal di fuori è difficile poi stabilire quando queste fossero utili ed educative e, quindi, ogni critica esterna non poteva essere, dicevo, solo "di condanna senza appello" o "di condanna a priori", perchè la "necessità" dell'azione viene stabilita dal/i genitori in una situazione di rapporti molto complessa. Resta fermo, comunque, che non potrei mai ammettere la forma di violenza in senso più stretto, come per esempio quella che tu descrivi, come parte di alcun metodo educativo.
Spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista.
onestamente no nonnino scusa. o le reputi valide come metodo educativo o occasionalmente giustificabili non ha molto senso...perchè?
io sgrido mia figlia, anzi no non la sgrido, le spiego perchè non sono d'accordo su un suo comportamento piuttosto che un altro. io aiuto a crescere mia figlia e non vedo come potrei farlo se dicessi sempre e solo si :mumble: semplicemente ho trovato altre strade che non fossero le urlate, le sculacciate e le sgridate. poi sicuramente son stata anche molto fortunata visto il carattere ricettivo di giorgia, ma sarei un'ipocrita se dicessi che è solo perchè è nata buona. io sono certa che il metodo usato da me e mio marito, abbia fatto si che la malleabilità di nostra figlia crescesse con gli anni. se avessimo usato metodi coercitivi ora GIORGIA NON SAREBBE LA BAMBINA CHE è, NE SONO CERTA. ops scusate il cap!
Locked