Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

losbanos

Post by losbanos »

lenina wrote:
Ma è anche vero che i compiti delle vacanze in Italia si danno anche per Natale (e qui la scusa del "se no poi si dimenticano" non regge)
è proprio un'abitudine molto italiana.
Non so negli altri Paesi, ma confermo che qui i compiti a casa sono praticamente inesistenti.

D'altra parte, se si lavora bene in classe, perché mai ci si dovrebbe portare il lavoro a casa?

Noi adulti facciamo lo stesso, lavoriamo (in ufficio, fabbrica o quel che è) e quando siamo in vacanza siamo liberi da qualsiasi impegno lavorativo ;)
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

losbanos wrote:
Noi adulti facciamo lo stesso, lavoriamo (in ufficio, fabbrica o quel che è) e quando siamo in vacanza siamo liberi da qualsiasi impegno lavorativo ;)
Sì ci obbligano a prenderla per la nostra salute psico-fisica, e per i bambini a maggior ragione è di fondamentale importanza, il gioco è parte integrante per una crescita serena da adulti.

Poi si parla di un'oretta come se si stesse parlando del tempo da adulti, facendo l'equivalenza con la percezione del tempo dei bambini quella stessa ora corrisponde ad un'eternità!!
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

io sono curiosa di sentire il parere di una maestra...val3nt1na....mi dici cosa fai tu se un bambino non fa i compiti?

e secondo te, come mamma, cosa dovrei fare con Sofia? avevo scrittto questo (mi auto quoto)

Patrizia wrote:mi rincuori!!

Noi siamo messi così: il libro ha 8 settimane. Me ha fatta 1 e ci ha messo 3 settimane a farla. Ora ne ha 7 da fare e mancano esattamente 7 settimane all'inizio della scuola. Vedo e prevedo che non lo finirà. Sofia ha detto chiaramente che 1. Non le piace fare i compiti 2. Non le piace fare quel libro 3. Che tanto lei non li farà. Chiaro no? Ora...perché devo farmi stressare quando ha le idee così chiare? Sia io che Nicola pensiamo di lasciare che faccia lei. 2 giorni fa ad una festa della sua classe, ho scoperto che tutti i bambini alla festa stanno facendo i compiti da tempo, qualcuno è a 4 settimane, qualcuno a 7. Solo 1 bambino non vuole farli. Chiedo a Sofia, "ma M. come va a scuola?" Risposta: "ah male...non capisce niente." Allora tento la strada dell'orgoglio "ma ti piacerebbe essere con lui?". Risposta "non mi interessa, io i compiti non li faccio."
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Locked