Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: Befy, laste

Cosetta
Admin
Admin

Re: R: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by Cosetta »

Lucia76 wrote:Paola per concludere il discorso di prima, tu dici "nonostante la Francia sia un paese così accogliente ecc ecc", io invece ti stavo dicendo "a causa del fatto che la Francia NON è il paese accogliente che può sembrare", è un'accoglienza apparente, di facciata, di comodo per certi aspetti, della serie "io ti accolgo tu diventi cittadino francese e ti scordi le tue radici tradizioni ecc ecc" (era questo in soldoni il discorso sul loro modello di integrazione), patriottismo anche eccessivo a volte, che ha e ha avuto dei vantaggi (= paese più forte, + firza lavoro ecc) così come delle falle e degli svantaggi. Tu parli di fallimento, io invece per certi aspetti non mi stupisco perchè ci sono state cause e conseguenze. non so se mi sono spiegata meglio. Detto questo non ho nulla contro la Francia, e amo Parigi come nessun'altra città.
Poi resto molto ma molto perplessa su come si possa far rientrare in patria cittadini che sono usciti per combattere ad esempio in Siria. Questo per me è allucinante.
Sì, questo anche io credo come Paola che andrebbe rivisto perché al di là delle cause, prima di capirle tutte e cambiarle (potremmo anche non riuscirci mai: semplicemente c'è sempre una sacca di ignoranza, miseria, pazzia, violenza, bisogno di avere un nemico, in qualsiasi epoca dell'umanità, probabilmente) bisogna bloccare il fenomeno in sé in ciò che lo rende possibile o lo facilita. Quindi questa libertà di circolazione in casi così evidentemente sospetti, e internet, che è un fondamentale mezzo di propaganda, reclutamento e coordinamento per questa gente.
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: RE: Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by Lucia76 »

Weinà wrote: Se penso che ho messo al mondo una bambina in un posto come questo, mi viene da vomitare.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Vedila sotto questa prospettiva: la tua bambina contribuirà a rendere questo mondo migliore. Non è così che cerchiamo di educare i nostri figli? ;-)
MatifraSo
Admin
Admin

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by MatifraSo »

Guarda caso, venerdi sera ero a cena con alcune amiche, di cui un paio sono del sud.
Parlando con una, dei ragazzini che crescono, che vogliono uscire da soli per piccole commissioni, ecc ecc, diceva che qua non si fida,che se fosse a casa (?) li lascerebbe più facilmente, che giù conosce tutto e tutti. Lei è qui da 15 anni, conosce i vicini di casa, e quelli del paese, che essendo piccolo non è difficile fare.
Si può dire integrata una che dopo tutti questi anni ancora non sente "casa" il paese in cui vive?
E se non ce la fa una ragazza italiana, che ha una famiglia, che lavora, ha un buon giro di amicizie, può riuscire a farlo chi viene da un paese totalmente diverso, conn una cultura e una religione che è sempre stata in contrasto con quella maggiormente praticata?
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked