Alle medie il discorso cambia. I ragazzi sono più grandi e si devono saper organizzare.
Io sono un po' contro i rientri alle scuole medie, a meno che non siano corsi di sport o attività extra scolastiche.
Trovo che sia impossibile far stare in una settimana il rientro, lo sport e magari l'ora di strumento musicale, teatro o che so io.
O forse la scuola che c'è qui non è in grado di offrirlo.
Genitori moderni e scuola
- MatifraSo
- Admin
Re: Genitori moderni e scuola
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- Poochie
- Utente NM
Re: Genitori moderni e scuola
Io sono una mamma "all'antica" allora... forse perchè i miei genitori mi hanno educata e seguita in un certo modo che io personalmente ho ritenuto valido ed efficace per cui cerco di ripetere lo stesso con i miei figli.Tropical wrote:Ricordo quando andavo a scuola. Mia mamma controllava il diario per vedere se avevo fatto tutti i compiti. Guai a non aver eseguito qualche esercizio.
Oggi, invece, si dà la colpa agli insegnanti per non dare troppo spazio ai bambini per sfogarsi. È di ieri questa notizia.
http://www.milanotoday.it/cronaca/bambi ... cuola.html
Ricordiamo anche il papà che, nei primi giorni di scuola, aveva scritto alla maestra (o forse alla professoressa) del figlio che in estate i ragazzi hanno il diritto di divertirsi e che, quindi, non gli aveva permesso di fare i compiti assegnati dall'insegnante.
Io non ho ancora il figlio in età scolare, certo, ma credo che il giusto sia nel mezzo. Va bene il divertimento, anche se qualche compito non ha mai fatto male.
Forse una buona organizzazione e un pizzoco di buona volontà da parte del genitore aiuterebbero il figlio.
Cosa ne pensate? I genitori hanno esagerato?
Entrambe le giustificazioni sono state pubblicate dai genitori su fb. C'è stato anche un atto di superbia da parte loro nel mostrarlo sui social? O è solo un "farsi vedere" per i 5 minuti di celebrità?
Il bimbo + grande fa la seconda elementare. Ogni sera quando rincaso controllo sempre il diario e verifico abbia fatto tutti i compiti e controllo anche se ci sono comunicazioni scuola/famiglia.
Lui fa il tempo pieno per cui i compiti li fa a scuola generalmente, ma può capirare che non li finisca in tempo o che gli diano cmq qualcosa da leggere...
Quindi con lui vediamo assieme il da farsi.
Ho sempre cercato di fargli capire che essere un bravo alunno e quindi d'impegnarsi a scuola è il suo dovere, come lo è quello mio e di suo padre di andare al lavoro. Si insomma, cerco di responsabilizzarlo. Non sono una mamma che pretende la media dell'8 ma impegno e buona volontà si.
Per quanto riguarda i compiti a casa e per le vacanze... io sono favorevole, ma devono essere bilanciati con il resto delle loro attività.