AIUUUUTOOOO ! Gordon che dice ?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

babbo carmelo wrote:
Però mio figlio sa bene che siamo monolitici nelle decisioni e nel farle rispettare (i nostri dissensi sulle posizioni educative che riguardano i figli ce li discutiamo internamente, quando non ci sono loro).
.

Fammi capire, voi prendete delle decisioni di "linee guida comuni" in separata sede e poi le comunicate a lui e tali devono essere o c'è un margine di trattativa? e poi perché tu e tua moglie per forza dovete essere d'accordo contro di lui?

(giuro che non ti sto indagando, sto solo cercando di mettermi nei panni dell'adolescente, ma anche del bambino che pensa di avere "ragione" ma si trova due educatori che hanno fatto comunella prima su quello che lui deve o non deve fare, una specie di due contro uno, per intenderci)
Oui, Je suis Zizzià.
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

marte71 wrote:non sono d'accordo, ma pazianza :-)

Hai scritto:
"quando un adolescente (ma anche no) si sente considerato in un determinato modo, ad un certo punto crede anche lui che quel tipo di considerazione sia quella giusta...e smette di combattere omologandosi."

quello che voglio dire è che
1. di smettere di combattere - purtroppo - il nostro adolescente non ci pensa neppure

2. il nostro adolescente sa bene che
a. comportandosi in un certo modo ha gratificazioni affettive e materiali
b. comportandosi in modo diverso (ad esempio in modo falso) ha la nostra riprovazione.

Non è omologato, ha ogni giorno la possibilità di scegliere ...

Purtroppo è ben consapevole di fare - a volte - cose che non va bene fare e che non sarebbero accettate da nessuno (non solo in famiglia)
ma gliene frega niente ...
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

marte71 wrote:sbaglio, o questa risposta te l'ha data due volte in pochi giorni?? che ci sia un nodo da sciogliere su questo punto? la butto lì...

questa risposta e tante altre che non ho riportato
me le ha date enne volte in enne giorni ...

... la sostanza è sempre la stessa (nodi a parte):
non fatemi fare nulla perchè sto bene nel mio brodo
ma voglio, voglio, voglio, pretendo ...

... in una casa
non esiste uno che lavora ed uno che si gratta ...
... la testa ...

se bisogna buttare via l'immondizia
una volta sta ad uno
l'altra volta sta all'altro

non sei d'accordo su questo ?

se non sei d'accordo dimmelo,
che ti invito subito a casa mia
:cisssss:

è ovvio che la divisione dei compiti la faccio io,
ossia:

io vado a giocare (se ne ho voglia) e vado a scuola (ma non farmi studiare, se non mi sento), guardo la tele, gioco al computer
e tutto quello che faccio
o come lascio le cose o le stanze che ho usato
sono cavoli tuoi

tu lavori tutto il giorno fuori casa, paghi tutti i miei bisogni, fai tutto tu in casa
e se c'è qualcosa che non mi piace:
nei vestiti, nel cibo, nella pulizia ...
io te lo dico

:bacio:
Locked