Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Cos73 wrote:D'accordo su tutto, spero che almeno tu l'abbia capito.
Sennò continuiamo a discutere dicendo le stesse cose ah ah ah.
Sull conquiste, però
sono appunto CONQUISTE.
Prendere il ciuccio e frullarlo dalla finestra (o farlo sparire, com'è è, arbitrariamente, lasciando il bimbetto piangere ad libitum finché non si rassegna, tu la reputi una SUA conquista?
Negargli il lattone da subito è una sua conquista?
Insegnargli a addormentarsi solo a suon di pianti nella culla eccetera eccetera, sono conquiste?
è questo.
Una conquista è qualcosa a cui il bambino giunge autonomamente con il nostro appoggio.
Non qualcosa di imposto.
Per me la mia cameretta è stata una grande conquista al tempo.
Ricordo poco dei miei 4 anni (avevo ben 4 anni sì) ma ricordo questa attesa spasmodica della mia camera del mio letto con i cuscini rossi a strisce biance (era di quelli che coperti fanno da divano).
Il ciuccio l'ho donato a 3 anni a mio zio in cambio di un biscotto da grandi (le fette biscottate della salute capirai) questo me lo hanno raccontato.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Cos73 wrote:ah ah si che me lo ricordo, non m'aveva fatto molta simpatia sta VegettiFinzi e comunque nemmeno lei era tanto talebana e integralista da dire "nel lettone mai" nemmeno piccolissimi, no?
no così integralista no ma lo sconsigliava caldamente da una certa età in poi, se me lo ritrovo fra le mani il libro controllo
Lella wrote:di neonati non credo nemmeno io
Ora il limite d'età non lo so ma nella corrente contro il sonno condiviso c'è la Vegetti FInzi sicuramente di cui ho letto il libro a piccoli passi se non ricordo male (ti ricordi che ne avevamo già discusso qui?), ma credo si vada oltre l'anno di vita
non era quella che diceva che non era tanto per i bambini quanto per la sessualità dei genitori che veniva compromessa? perché in tal caso io sono a posto! ahahahhha