"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.

marte71

Post by marte71 »

lenina wrote:Se il latte sparisse facilmente, sparirebbe a tutte.
Non conosco donne che non subiscano stress dopo il parto.
Io credo che essendo un processo cerebrale conti molto crederci.
ecco vedi è il tuo assolutismo che non condivido. tu non puoi sapere cosa è stressante per una donna piuttosto che un'altra, non puoi dare giudizi universali dicendo che sparirebbe a tutte. questo sto cercando di contrastare.
quando sia uno psichiatra che un ginecologo mi hanno confermato questa cosa...e quando ti ho detto che la prolattina è un ormone particolarmente sensibile.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

marte71 wrote:ecco vedi è il tuo assolutismo che non condivido. tu non puoi sapere cosa è stressante per una donna piuttosto che un'altra, non puoi dare giudizi universali dicendo che sparirebbe a tutte. questo sto cercando di contrastare.
quando sia uno psichiatra che un ginecologo mi hanno confermato questa cosa...e quando ti ho detto che la prolattina è un ormone particolarmente sensibile.
Bhe a te l'hanno confermato uno psichiatra e un ginecologo.
A me le mie idee le hanno confermate moltissimi studiosi in materia.

Ti giuro che non ho preso la prima pubblicazione a riguardo che ho letto per buona e fine li.

Quello che so è che in Svezia il 97% delle donne allatta fino ai 3 mesi.
Qui meno del 60%.

Lascio buono il 3% (che include ci non vuole e cho non riesce) significa che nel 37% dei casi l'allattamento si poteva fare.

E aggiungo che ci credo davvero.

perchè biaffy72 o silvi (tanto per fare 2 esempi) per me non sono "nessuno" alla fine così come non sono "nessuno" per cosetta o per patrizia.
Erano mamme che chiedevano aiuto in quel momento, e abbiamo cercato di seguirle e supportarle attraverso messaggi privati consigli giornalieri sulla base dei risultati (e spesso più che giornalieri).
lo abbiamo fatto perchè ci credevamo e perchè loro ci credevano (che è la cosa più importante) e ho la presunzione di dire che il supporto da talebane che abbiamo dato non sia stato vano.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Una mamma mi ha raccontato che le è andato via il late di botto quando una vicina le ha detto "ah allatti tu? non l'avrei detto che avresti avuto latte"
In pratica lei l'ha vissuta in modo scaramantico, non so come dire, come se l'influenza negativa di questa donna le avesse fatto andare via il latte.
Io ci credo che la mente possa fare davvero molto. Questa ragazza è una straniera e la vicina non l'ha mai avuta in simpatia. Ecco perchè l'ha vissuta male.

Ma io credo che se ripetiamo e non ci stanchiamo di ripetere che il latte non va via da un momento all'altro, che se c'è rimane, che un calo temporaneo non compromette nulla, che la stimolazione del seno continuerà a far produrre latte eccetera
una mamma in una situazione analoga potrebbe essere aiutata da questo.
Del resto, è falso?
Non è falso, come non è falso che la mente ha potere anche sul corpo.
Ma allora lavoriamoci su questa mente.
Serve a qualcosa divulgare che lo stress manda via il latte? serve a qualcosa divulgare che addirittura l'influenza negativa di una persona può mandarlo via?
Non direi, e oltretutto siamo al limite della bugia perché appunto lo stesso stress può non avere effetti su 99 donne ma solo su 1.

Si tratta di sfumature.
Qui alcune hanno uno scopo, che è quello di incoraggiare, dire che "yes we can", possiamo, nonostante tutto, nonostante la generazione passata abbia sperperato, non per sua colpa, tutto quello che si sapeva sull'allattamento al seno e l'abbia fatta diventare una pratica rara e difficile, e perseguono quello come meglio credono.
(tra parentesi, anche sentirsi colpevolizzare in continuazione per questo non è piacevole, se vogliamo9.

Qual è la via di mezzo in questo caso? Dire che si può non farcela? Ma questo lo sappiamo tutti. E l'utilità di ribadirlo A PRIORI?
Perché poi di fatto, nel caso specifico, nessuno lo nega.
Locked