Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Paola M. wrote:Governo tecnico per sempre.
Io ci farei la firma a scatola chiusa.
ragionando così mi domando perchè non consegni il tuo stipendio ad un "governo" composto dall'idraulico, dal caldaista, dal giardiniere, dal farmacista e dal pizzicagnolo.
Decideranno loro cosa serve alla tua famiglia e come e quando spendere i tuoi soldi.
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
LauraDani wrote:ragionando così mi domando perchè non consegni il tuo stipendio ad un "governo" composto dall'idraulico, dal caldaista, dal giardiniere, dal farmacista e dal pizzicagnolo.
Decideranno loro cosa serve alla tua famiglia e come e quando spendere i tuoi soldi.
LauraDani wrote:ragionando così mi domando perchè non consegni il tuo stipendio ad un "governo" composto dall'idraulico, dal caldaista, dal giardiniere, dal farmacista e dal pizzicagnolo.
Di fatto è quello che faccio, se ho la caldaia rotta chiamo l'idraulico ad aggiustarla, se ho bisogno di investire i miei soldi vado in banca, se devo supportare mio figlio a scuola chiedo aiuto alla maestra, io ho il portafoglio dell'economia e faccio gli altri ministri e sottoministri e decido chi deve avere o meno il portafoglio. Agli acquisti del fruttaruolo e del macellaio ho la nonna ed è ministra con portafoglio, al cinema e svago ho mio marito e ha il portafoglio con limite di spesa, fra i tecnici ho il dentista che ha il mio portafoglio e decide lui quando e come devo spendere i soldi per i denti (mi fido) mentre per il meccanico consulto diversi sottoministri prima di fare qualsiasi decreto.
Laddove io = MONTI.
Tu che fai? Se hai mal di testa chiami un filosofo, se hai bisogno di aggiustare la casa uno scrittore e il té caldo lo chiedi alla psicologa? Democraticamente eletti a Botticino? e senza cognizione di causa per quello che stanno facendo?