Fanciulli e lavori di casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

laste
Admin
Admin

Re: R: Fanciulli e lavori di casa

Post by laste »

Ema wrote:
Palli wrote:
Ema wrote:Io credo, per come sono io, che la preoccupazione relativa ai soldi debba rimanere prerogativa dell,adulto. Per questo preferisco la punizione del tipo:

Ora lo ripari
Oranonl'hai più
Ora non ti posso comprare questo perché devo ricomprare quello

Piuttosto che il risarcimento.

Però questo vale per la cosa rotta intenzionalmente, i vestiti e le scarpe non li includerei mai, perché non può esser volontario. Io le scarpe le distruggo, è proprio la mia camminata, non ci posso fare nulla, altri si macchiano sempre, magari perché si è più goffi, pagare per questo lo trovo inutile.
Mai gli chiederei soldi per ricomprare i suoi pantaloni (anche perchè Samuele non ne ha).
Però posso pretendere che, a quasi 7 anni, tu abbia l'accortezza di cambiarti quando rientri a casa.
Se ti becco per terra con i pantaloni nuovi di pacca, il tuo adorato pallone finisce nell'armadio.
Ma questo certo! Anche Emma che ha tre anni capisce che se tiene ad una maglia non ci si deve pulire le mani piene di cioccolata, son proprio i soldi che mi disgarbano.
Dario ne ha 7 e nn ci arriva
Poi du continuare a sgridare e cazziare...davvero è meglio? Paolo ha semplicemente impararto a portare dietro le scarpe di scorta. Dov'e il problema? Non è al verde ha capito e tati ha smesso di dover litigare per quello.
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by tati »

ema voi parlate di soldi solo tra adulti?
No, noi no. però la differenza di età tra i miei e i tuoi è abissale. il problema economico non è mio e basta, non è di Lele e basta.
Sanno che x due o tre mesi l anno non lavora e non ci sono entrate , ed evitano di chiedere regali in quel periodo per dire. non è una cosa da adulti, siamo in 5 e tutti siamo presenti e consapevoli.

tati cellulare
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by Ema »

Ma Lavinia, mica ci deve essere un problema, che diamine!
Lo ripeto, non sono contraria alla punizione, eventualmente, ma non mi piace che i bambini siano così attaccati ai soldi, non mi piace il discorso risarcimento tra genitori e figli, non mi piacerebbe nemmeno che avessero l'obiettivo di arrivare a mille euro sul conto, per dire.
Non mi piace, insomma, che i bambini si preoccupino del denaro. Parlo naturalmente dei miei figli, ognuno poi fa come crede.

Però, tante volte si è letto qui di conflitti coi genitori per questioni economiche, di nonni che non aiutano economicamente, di genitori che prestano soldi e poi li rinfacciano o li rivogliono anche se il figlio è in difficoltà. Allora spiegami, da adulti il genitore abbiente che non aiuta il figlio in difficoltà è uno stronzo, col bambino invece è educatore e assolutamente nel giusto?
Locked