Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Ciao Monica, io non ho letto il 3d di cui parli quindi non so dare il mo parere. (a dire il vero non so nemmeno cosa sia e dove si trovi... sono nuova, scusa ).
Chi è una buona madre? Io ho sempre seguito il mio cuore nelle scelte che ho fatto a dispetto di quello che sentivo dire da amici e parenti che cercavano di dare consigli come se solo loro avessero avuto figli.... o da super esperti in pedagogia. Sono sempre stata donna e mamma indistintamente. Mi sono messa al loro livello quando era il momento del gioco e ho guardato nei loro occhi quando era il momento di sgridarle. Una buona mamma è anche quella che è dotata del giusto egoismo. Una mamma piange in silenzio perchè è stanca, sfiduciata. Una mamma quando vede il sorriso del proprio bambino cancella tutta la stanchezza e la sfiducia e si ricarica a mille. Una mamma deve essere se stessa anche se spesso deve fare delle rinunce.
abbiamo capito che esistono -quanto meno nella nostra mente- madri buone e madri meno buone.
Pero' aldila' di alcuni criteri oggettivi (non usare violenza verbale e fisica, soprattutto se gratuita) tutto il resto e' abbastanza opinabile.
Rifletto sulla sintesi ad effetto di Simona
"una buona madre e' chi non ha la presunzione di essere tale"
ha senso?!
forse si, forse no.
Sentirsi una buona madre (avere la presunzione di esserlo) ha come effetto collaterale il sentirsi una donna serena.
accettarsi come madre e' communque un modo per innescare un circolo virtuoso di benessere familiare (siamo ora noi il focolare della nostra casa!)
Io penso che una buona madre e' anche colei che si sente tale, pur avendo ancora la voglia di migliorarsi.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Cos73 wrote:Sicuramente uno sforzo in più, rispetto a come si agirebbe senza figli, va fatto per comportarsi come dice Lela. Senza pretese da wondermamma ma anche senza sbracarsi troppo nel "io sono così e mio figlio deve capire", no?
ma certo la vita senza figli è tutta un'altra vita non c'è paragone,
alla fine per essere delle buone madri ci vuole solo un po' di buon senso, tanta tanta tanta pazienza perchè i loro ritmi non sono mai come i nostri e quindi dobbiamo abituarci ad aspettare oppure viceversa a fare le cose di corsa, e se a volte capita di sbroccare non importa, poi ci vuole molta allegria molta fantasia per inventare cose sempre nuove.