Per chi ha bambini particolarmente dotati...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

moon373

Post by moon373 »

Si Leila, infatti hai ragione!
Parlando di bambini molto intelligenti posso dire (in base alla mia esperienza di insegnante di scuola materna) che dipende molto dalla sensibilità e dalla disponibilità dell'insegnante: di norma i percorsi che si seguono alla scuola materna non dovrebbero essere standardizzati ma seguire linee individualizzate per lo meno in base ai livelli di competenze.
Da qui se un bambino è particolarmente dotato sarebbe opportuno prevedere per lui un percorso più articolato che proponga attività che non lo sviliscano ma che al contrario gli diano delle stimolazioni adatte alla sua situazione intellettiva.
Questo in moniera molto riduttiva sarebbe il percorso da seguire ma (purtroppo) non sempre è così!
Laddove ci sono delle classi molto numerose (28-30 bambini) la questione si complica!
Purtroppo, inoltre, molte insegnanti più anziane (non voglio fare qui di ogni erba un fascio) non danno una disponibilità piena all'attuazione di quanto ho detto prima!
E' brutto dirlo ma spesso è anche una questione di fortuna!
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Sharazade wrote:Io infatti non dico assolutamente che mio figlio sia un genio. Nemmeno io lo sono ma a scuola ero molto molto dotata, in tutte le materie e specie in matematica e logica...ma la maestra (avrà avuto le sue ragioni) ma mi mortificava, mi metteva in un angolo.

ci sono anche insegnanti che x loro problemi personali fanno così. la mia insegnante di italiano delle medie convocò, in terza, i miei genitori, dicendo che non sarei riuscita a prendere neppure un diploma professionale. Uscci (lo stesso anno) con ottimo, feci il liceo classico e presi la laurea. Eppure i miei voti di italiano delle medie erano appena sufficienti.
La considero una grande lezione di vita, perchè nel mondo, e nel corso dell'esistenza personale, sono poi maggiori le occasioni di incontrare un capo stronzo ed invidioso marcio piuttosto che uno che capisca il nostro valore.
Mi spiace ovviamente quando accadono episodi simili, però è con questo mondo che avranno a che fare i nostri figli, e allora meglio avere e dar loro le armi per farvi fronte.
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Sharazade wrote:Ma che vuol dire scusa? Se si parla di cervelli il resto non deve per forza essere al 100%. Come pretendere che Albert Einstein scrivesse poesie o che Shakespare risolvesse equazioni....
infatti. stavo solo descrivendo lorenzo:)))
Locked