Ti stimo Antonella.
Ho un'amica che ha il primo figlio di 5 anni che sta seguendo lo stesso percorso di Leo tuo.
Sembra che anche per il figlio della mia amica un professore abbia ipotizzato l'autismo.
Ora la mia amica lo sta portando da un osteopata, lo stesso dal quale vado io, ed è ulteriormente migliorato.
Psicomotricità, logopedia, la scuola, i genitori, gli amici, tutto fa bene! E soprattutto la fiducia. Ogni bimbo ha i propri tempi.
Vi abbraccio!!!
Prima o poi parlerà.
- Giorgina
- Utente Vip
- Tropical
- Moderatore
- Flavia
- Ambasciatore
Re: Prima o poi parlerà.
Giorgina wrote:Ora la mia amica lo sta portando da un osteopata, lo stesso dal quale vado io, ed è ulteriormente migliorato.
Questa cosa mi incuriosisce perchè ammetto di non aver capito un picchio di quello che fa un osteopata... in cosa andare da lui aiutaun bambino con questi problemi?
Non sono polemica, eh, sono davvero incuriosita.
- Tropical
- Moderatore
Re: RE: Re: Prima o poi parlerà.
Flavia wrote:Giorgina wrote:Ora la mia amica lo sta portando da un osteopata, lo stesso dal quale vado io, ed è ulteriormente migliorato.
Questa cosa mi incuriosisce perchè ammetto di non aver capito un picchio di quello che fa un osteopata... in cosa andare da lui aiutaun bambino con questi problemi?
Ho avuto lo stesso dubbio ma, non sapendo, ho taciuto.
- Flavia
- Ambasciatore
Re: RE: Re: Prima o poi parlerà.
Tropical wrote:Flavia wrote:Giorgina wrote:Ora la mia amica lo sta portando da un osteopata, lo stesso dal quale vado io, ed è ulteriormente migliorato.
Ho avuto lo stesso dubbio ma, non sapendo, ho taciuto.

E quindi non capisco a cosa si applica la conoscenza dell'osteopata, problemi fisiologici, psichici, cognitivi? Cioè un bambino con un potenziale disturbo autistico o uno con dsa perchè dovrebbe trarre giovamento dall'osteopata ? Ma sono sinceramente curiosa, eh, non polemica.
Visto che il mio istruttore di pilates è osteopata, avevo curiosità di sapere cosa fa esattamente oltre all'istruttore di pilates senza andarglielo a chiedere...

- Tropical
- Moderatore
Nessuna polemica anche per me. L'osteopata è ancora una figura sconosciuta per molti. Tanti lo associano al fisioterapista.
La mia ex estetista portava il figlio dall'osteopata per non mi ricordo quale problema. Nello stesso periodo era stato messo l'apparecchio al bambino.
Ebbene, il medico le aveva riferito che se lo avesse saputo prima, avrebbe potuto aiutarlo anche per i problemi ortodontici ed evitare la spesa.
La mia ex estetista portava il figlio dall'osteopata per non mi ricordo quale problema. Nello stesso periodo era stato messo l'apparecchio al bambino.
Ebbene, il medico le aveva riferito che se lo avesse saputo prima, avrebbe potuto aiutarlo anche per i problemi ortodontici ed evitare la spesa.
- clac
- Utente Vip
Tropical wrote:Nessuna polemica anche per me. L'osteopata è ancora una figura sconosciuta per molti. Tanti lo associano al fisioterapista.
per quello che hanno spiegato a me, l'osteopata nasce con un profilo simile al fisioterapista in quanto si occupa dei problemi alle ossa, ma poi ha un range di azione molto vasto perchè usa un approccio olistico alla persona, non alla malattia in sè.
nella prima visita fa un'anamnesi molto completa del paziente, a volte incrociando il punto di vista con un collega (ti visitano in due e poi si parlano, senza scambiarsi pre informazioni prima). ti chiede la tua storia, cosa fai, quali disturbi hai (in generale, non solo per il motivo per cui vai da lui), da quando, ecc
alcuni problemi possono avere una causa "meccanica" (tipo un disallineamento del diaframma che da disturbi simili al reflusso) e quindi fanno delle manipolazioni oppure no, e agiscono toccando dei punti che stimolano il cervello a reagire in un certo modo (è semplicistico, ma a me viene in mente un parallelismo con la riflessologia).
solitamente non danno farmaci. Agiscono direttamente o ti fanno modificare la postura, la respirazione, ecc..
Se pensano che serva anche un trattamento farmacologico (almeno dove sono andata io) ti indirizzano verso un collega competente in materia.
- Tropical
- Moderatore
Ho avuto a che fare con l'osteopata per il reflusso di Leo e allora mi chiese tutta la sua storia. In effetti in quell'occasione mi chiesi perché manipolare la testa, avendo un problema di stomaco.
Col tempo l'ho capito. Ma io, come Flavia, non capivo cosa potesse centrare l'autismo in questo. Dalla tua spiagazione ho compreso benissimo, ma resta qualche dubbio.
Che sono gli stessi sulla riflessologia.
Col tempo l'ho capito. Ma io, come Flavia, non capivo cosa potesse centrare l'autismo in questo. Dalla tua spiagazione ho compreso benissimo, ma resta qualche dubbio.
Che sono gli stessi sulla riflessologia.