Sala d'attesa - Manu e Sofia

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
MAMMANANCY

Post by MAMMANANCY »

Barbara. wrote:Non ho capito, tu vorresti che dessero il LA?
L'allattamento è duro ma bisogna avviarlo. E come avviarlo se non attaccare il bimbo? Informati sugli spazi allattamento dei consultori oppure altri gruppi di sostegno.
No, assolutamente, dico soltanto che per mia esperienza e per quel che ho visto in questo periodo di ricoveri, nel mio ospedale spesso si dimentica che la mamma potrebbe aver bisogno di qualche ora per riprendersi prima di doversi dedicare al 100% al bimbo e questo andrebbe a tutto vantaggio anche dell'allattamento. Dove per tempo per riprendersi intendo alcune ore di sonno ristoratore, mica giornate....tempo nel quale non c'è alcuna necessità di somministrare al pupo alcunchè di artificiale.Altro discorso è invece l'ipotesi in cui il calo del pupo sia eccessivo...allora in questo caso mi fido della valutazione dei medici sulla necessità o meno di somministrare L.A.
Ti ringrazio del suggerimento ma probabilmente ci conosciamo da poco e non sai che qui più volte mi sono confrontata con voi in merito al discorso allattamento e ho avuto modo di premettere che purtoppo la mia prima esperienza è stata catastrofica e ne ho sofferto molto, ma soprattutto sanno che non amo colpevolizzare chi per scelta o per necessità si trova ad optare per L.A., ciò non toglie che per quanto mi riguarda pur essendo la prima bimba cresciuta con L.A. senza alcun problema, mi impegnerò anche questa volta con tutte le mie forze ad avviare l'alattamento per Davide perchè ci credo, ma questa volta non permetterò a nessuno di farmi sentire meno mamma se non dovessi farcela
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

PULCINO07 wrote:No, assolutamente, dico soltanto che per mia esperienza e per quel che ho visto in questo periodo di ricoveri, nel mio ospedale spesso si dimentica che la mamma potrebbe aver bisogno di qualche ora per riprendersi prima di doversi dedicare al 100% al bimbo e questo andrebbe a tutto vantaggio anche dell'allattamento. Dove per tempo per riprendersi intendo alcune ore di sonno ristoratore, mica giornate....tempo nel quale non c'è alcuna necessità di somministrare al pupo alcunchè di artificiale.Altro discorso è invece l'ipotesi in cui il calo del pupo sia eccessivo...allora in questo caso mi fido della valutazione dei medici sulla necessità o meno di somministrare L.A.
Ti ringrazio del suggerimento ma probabilmente ci conosciamo da poco e non sai che qui più volte mi sono confrontata con voi in merito al discorso allattamento e ho avuto modo di premettere che purtoppo la mia prima esperienza è stata catastrofica e ne ho sofferto molto, ma soprattutto sanno che non amo colpevolizzare chi per scelta o per necessità si trova ad optare per L.A., ciò non toglie che per quanto mi riguarda pur essendo la prima bimba cresciuta con L.A. senza alcun problema, mi impegnerò anche questa volta con tutte le mie forze ad avviare l'alattamento per Davide perchè ci credo, ma questa volta non permetterò a nessuno di farmi sentire meno mamma se non dovessi farcela

Tesora ti capisco appieno. Io ne ho falliti due, quindi. Noimamme insegna, per fortuna che ci sono. Non si colpevolizza, si cerca di aiutare. L'allattamento è faticoso, si sa.
Seavessi avuto il sostengno ai tempi sicuramente non avrei mollato, ed è per questo che con altre mamme (alcune del forum) della provincia si sta dando vita ad un gruppo di sostegno.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

PULCINO07 wrote:nel mio ospedale spesso si dimentica che la mamma potrebbe aver bisogno di qualche ora per riprendersi prima di doversi dedicare al 100% al bimbo e questo andrebbe a tutto vantaggio anche dell'allattamento. Dove per tempo per riprendersi intendo alcune ore di sonno ristoratore, mica giornate...
Il fatto è che quelle prime ore spesso sono fondamentali nell'avviamento dell'allattamento e sono anche molto importanti per il bonding. Un bambino che ha la possibilità di attaccarsi nelle prime ore e rimanere tra le braccia della madre o nelle sue vicinanze crea un legame e una capacità maggiore di adattarsi alla vita extrauterina (anche perché se si aspetta troppo ad attaccarlo, anche solo alcune ore, il bambino disimpara il corretto sistema di suzione e deve reimparare da zero).

Sarebbe piuttosto opportuno, cosa che spesso non viene fatta, cercare di portare la madre al postparto nel modo più naturale possibile (quindi senza mai mettere fretta prima o dopo la nascita, con un parto naturale e libero da parte della madre stessa, senza gente attorno, e tutto quello che ci va dietro).
In queste situazioni in genere la madre non ha nemmeno bisogno di riposare, perché gli ormoni "buoni" la sostengono e la elettrizzano nonostante la grossa fatica che ha sopportato, e il bambino tende ad essere rilassato e tranquillo (quindi senza bisogno di essere "curato" se non tenuto in braccio o al seno).
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked