Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

val3nt1na wrote:intendi i compiti delle vacanze o quelli di tutti i giorni?

per i primi non mi è mai capitato, penso che se dovesse succedere i genitori si giustificherebbero sicuramente con dei motivi validi.
durante l'anno, se un alunno non ha fatto i compiti, chiedo di farli entro la settimana, non ne ho mai fatto un dramma, ma sinceramente capita di rado. ripeto, io davvero ne do pochi.
val3nt1na wrote:non è facile dare consigli non conoscendo tua figlia, ma in questo casio io mi sentirei di lasciarla in pace.
secondo te se cominciasse a farli in agosto ce la farebbe? (non so quanti ne ha!)
io col mio faccio così: gli propongo di farli, puntualmente mi dice di no, gli dico di scegliere lui le pagine, dopo 5 minuti si stanca e va via. io gli dico che può andare, però più tardi deve trovare un momento per riprendere il lavoro, lasciando tutto sul tavolo. di solito, un'ora dopo torna da solo e lavora una mezzoretta tranquillamente.

invece durante la scuola li ha sempre fatti senza problemi; mi rendo conto che nelle vacanze è proprio il fattore "impegno" a stressarlo, così lascio fare (ma sono tranquilla perchè ne ha davvero pochissimi, per cui non so se i miei consigli possano valere per chi invece ha tanti compiti da eseguire).
Sofia va al tempo pieno e le sue maestre, per scelta, non hanno dato compiti di pomeriggio se non di venerdì pe ril lunedì e comunque sempre davvero poco (di solito si trattava di finire quello che non si era finito in classe, infatti Sofia ha capito il trucco e ha smesso di perdere tempo a scuola!)

il vero problema sono i compiti delle vacanze! al punto in cui siamo ora, ha da fare tutti i giorni 2 pagine fino all'11 settembre...e se non inizia lunedì, diventerà di più il lavoro quotidiano

io com,unque continuerò ad invitarla a farli...ma lascerò a lei la scelta finale
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Patrizia wrote: al punto in cui siamo ora, ha da fare tutti i giorni 2 pagine fino all'11 settembre...e se non inizia lunedì, diventerà di più il lavoro quotidiano
:occhiodibue: ne ha davvero tantissimi, mi dispiace

hai provato a guardare bene le pagine? te lo dico perchè spesso alcune sono da pochi minuti e inaspettatamente magari in un giorno riesce a farne di più.............
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Mi ha appena chiamato la mamma di un compagno di classe di Roberto perché vuole aiuto per i compiti di matematica del figlio, alcuni esercizi non riesce a farli, ma è comunque a buon punto...il mio non ha ancora nemmeno la scheda! :sticazzi:
Locked