Palli wrote:
Mai gli chiederei soldi per ricomprare i suoi pantaloni (anche perchè Samuele non ne ha).
Però posso pretendere che, a quasi 7 anni, tu abbia l'accortezza di cambiarti quando rientri a casa.
Se ti becco per terra con i pantaloni nuovi di pacca, il tuo adorato pallone finisce nell'armadio.
Ma questo certo! Anche Emma che ha tre anni capisce che se tiene ad una maglia non ci si deve pulire le mani piene di cioccolata, son proprio i soldi che mi disgarbano.
Dario ne ha 7 e nn ci arriva
Poi du continuare a sgridare e cazziare...davvero è meglio? Paolo ha semplicemente impararto a portare dietro le scarpe di scorta. Dov'e il problema? Non è al verde ha capito e tati ha smesso di dover litigare per quello.
esatto. Ora ad esempio vorrebbe acquistare con i suoi Soldi una maglia di calcio, non può finchè non è a posto con i danni fatti. Le scarpe ha imparato a portarne un paio in cartella solo dopo avermi dato 5 euro (e non è che ha pagato la scarpa intera, dai).
Si cambia appena torna se esce in giardino, e non devo urlare.
Il mercoledì se che il campo a scuola è loro e prende la tuta rovinata e non quella nuova.
Se gioca con giochi non suoi cerca di fare più attenzione. sono tutte piccole cose eh,ma abbiamo litigato una vita intera con lui per queste cose.
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
scilla wrote:
Ma come fanno a rompere un paio di pantaloni a settimana?
Dani me ne ha rotti un paio al parco, cadendo ha strappato il jeans sulle ginocchia
Succede, mi girano ok
Ma da quel momento al parco si va con pantalone della tuta
Scilla's iPhone!!!!
Scilla, pure greta ne ha rotti pochissimi.
E mai mi sognerei di farle pesare un paio di pantaloni strappati.
Mia cognata invece cuce tutti i giorni, non esiste che il figlio rientri come è uscito.
I pantaloni non durano un mese ( rattoppati già molte volte).
E così è per giocattoli ecc.
Può un genitore porre un freno a una certa età?
Si certo ma non credo che chiedere i soldi indietro serva, se non altro perché loro non ne comprendono il significato ne il valore economico
Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo. A un cerbiatto somiglia il mio amore. David Grossman.
Ema wrote:Ma Lavinia, mica ci deve essere un problema, che diamine!
Lo ripeto, non sono contraria alla punizione, eventualmente, ma non mi piace che i bambini siano così attaccati ai soldi, non mi piace il discorso risarcimento tra genitori e figli, non mi piacerebbe nemmeno che avessero l'obiettivo di arrivare a mille euro sul conto, per dire.
Non mi piace, insomma, che i bambini si preoccupino del denaro. Parlo naturalmente dei miei figli, ognuno poi fa come crede.
Però, tante volte si è letto qui di conflitti coi genitori per questioni economiche, di nonni che non aiutano economicamente, di genitori che prestano soldi e poi li rinfacciano o li rivogliono anche se il figlio è in difficoltà. Allora spiegami, da adulti il genitore abbiente che non aiuta il figlio in difficoltà è uno stronzo, col bambino invece è educatore e assolutamente nel giusto?
La penso così anche io
Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo. A un cerbiatto somiglia il mio amore. David Grossman.