ogni scusa è buona

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

ziaco wrote:ma già il fatto che tu sia riuscita ad autocontrollarti durante il saggio è una cosa mooolto positiva sai?
ma questo lo faccio sempre. cerco continuamente di tenere testa a questa bestia. è un anno che lottiamo, e il più delle volte vinco io. ma questo dispendio di energie è snervante, mi distrugge e lo trovo davvero inutile visto che lo autoproduco...mi odio!
kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

marte71 wrote:grazie kia :-)

in realtà l'attacco vero e proprio non mi è più venuto. da sentirmi il cuore in gola, da far fatica a respirare, il formicolio alle mani. ad un passo dallo svenimento non ci sono più da tempo. è quello stato di ansia che lo precede che mi perseguita. io ho paura di stare male. e vivo in quel terrore, scappando da ogni cosa lo possa provocare. sentendo sintomi immaginari...

ieri ero al saggio di danza di mia figlia. il teatro, il buio, la musica troppo alta per me. non sai quante volte mi sono dovuta violentare per non alzarmi e scappare. è stata una lotta interminabile. che vita è? è questo che devo accettare? io voglio poter pensare a ciò che sto facendo in quel momento, cercare di godermi i singoli momenti della vita. non lottare costantemente per fare qualsiasi cosa...
no, non è quello che devi accettare. sei ancora nella fase acuta dove l'ansia anticipatoria è molto forte. non è ciò con cui devi convivere. affatto.

quando avrai imparato il nuovo equilibrio, passerai lunghi periodi libera dall'ansia. vivrai del tutto normalmente. solo nei periodi più difficili, in concomitanza con grandi eventi, sia positivi che negativi, potresti sentire riacutizzare un po' l'ansia, ma non ai livelli in cui vivi adesso.

e soprattutto avrai imparato a non avere più il terrore di star male, il che già di per se stesso smorzerà sensibilmente la sintomatologia ansiosa.

rivolgiti ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e vedrai di che cosa parlo.

un abbraccio
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum

Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre

Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
marte71

Post by marte71 »

kia wrote:no, non è quello che devi accettare. sei ancora nella fase acuta dove l'ansia anticipatoria è molto forte. non è ciò con cui devi convivere. affatto.

quando avrai imparato il nuovo equilibrio, passerai lunghi periodi libera dall'ansia. vivrai del tutto normalmente. solo nei periodi più difficili, in concomitanza con grandi eventi, sia positivi che negativi, potresti sentire riacutizzare un po' l'ansia, ma non ai livelli in cui vivi adesso.

e soprattutto avrai imparato a non avere più il terrore di star male, il che già di per se stesso smorzerà sensibilmente la sintomatologia ansiosa.

rivolgiti ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e vedrai di che cosa parlo.

un abbraccio
ah ok ora ho capito, grazie. va molto meglio così :-)
stasera intanto ne riparlo allo psico e vediamo che mi dice anche lei.
Locked