La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Paola M. wrote:Da noi, in tutte le scuole del circolo e sono tante esistono commissioni per tutto che comprendono insegnanti, personale ATA e genitori, da quest'anno anche i rappresentanti di classe delle medie hanno un loro ruolo e riunioni con la dirigente.

Le ore dedicate alla programmazione, alle commissioni, alle riunioni non si contano (tanto che non è un circolo molto gettonato nemmeno da chi abita in paese perché si lavora molto sin dalla materna tanto che le insegnanti con figli che pensavano di fare la classica insegnante che il pomeriggio è a casa hanno preferito andare altrove) ed è una scuola certificata per la qualità e certificata in maniera serissima.

E' una scuola statale che funziona alla perfezione, con una dirigente con le contropalle e dei genitori molto attivi, di conseguenza, dato l'impegno che si richiede non c'è spazio per gli insegnanti "scansafatiche". Per fare un esempio: alle medie, prima dell'avvento di questa dirigente si usava farsi un po' gli orari a piacimento (prime tre ore di seguito e poi a casa), lei ha voluto metterci il becco e chi quel giorno aveva tre ore fa la prima ora e le ultime due, così in quelle intermedie ha tempo per: fare supplenze (così si risparmia), riceve i genitori, fare compresenza, fare programmazione e stare sul posto di lavoro, come TUTTI i comuni mortali.
bisogna aprire gli occhi: realtà come questa, Paola, sono davvero rarità.
di scuole ne ho girate tante, ma tante, e c'è sempre stato da combattere e mandar giù rospi.
io posso solo raccontare la mia esperienza di 20 anni e una decina di circoli didattici in 2 regioni.
e sulla prima classe di mio figlio.
io mi baso su questo.

e leggo delle altre realtà. leggo, ma cosa posso fare? io ho vissuto e vivo quello di cui ho parlato.
anche io ricevo telefonate per sapere i voti di lorenzo. i voti. i voti!!!! ma davvero i genitori si basano su un numero??????
e mi chiami per dirmi che il tuo ha tutti 10??!! io davvero rimango basita.

boh
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Paola M. wrote:Da noi, in tutte le scuole del circolo e sono tante esistono commissioni per tutto che comprendono insegnanti, personale ATA e genitori, da quest'anno anche i rappresentanti di classe delle medie hanno un loro ruolo e riunioni con la dirigente.

Le ore dedicate alla programmazione, alle commissioni, alle riunioni non si contano (tanto che non è un circolo molto gettonato nemmeno da chi abita in paese perché si lavora molto sin dalla materna tanto che le insegnanti con figli che pensavano di fare la classica insegnante che il pomeriggio è a casa hanno preferito andare altrove) ed è una scuola certificata per la qualità e certificata in maniera serissima.

E' una scuola statale che funziona alla perfezione, con una dirigente con le contropalle e dei genitori molto attivi, di conseguenza, dato l'impegno che si richiede non c'è spazio per gli insegnanti "scansafatiche". Per fare un esempio: alle medie, prima dell'avvento di questa dirigente si usava farsi un po' gli orari a piacimento (prime tre ore di seguito e poi a casa), lei ha voluto metterci il becco e chi quel giorno aveva tre ore fa la prima ora e le ultime due, così in quelle intermedie ha tempo per: fare supplenze (così si risparmia), riceve i genitori, fare compresenza, fare programmazione e stare sul posto di lavoro, come TUTTI i comuni mortali.

Devi renderti conto che questa non è un esempio che si può utilizzare come modello applicato ovunque, buona parte delle scuole si deve arrangiare con la dotazione di risorse umane ed economiche a disposizione e spesso il loro massimo non è sufficiente.

La cara Gelmini (compiacente a Tremonti come da ultimissime intercettazioni) ha fatto la sua bella parte per dare il colpo di grazia.
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

val3nt1na wrote:mi sa che allora in tutto questo ci sta il nostro vissuto.

io prendevo 8 e mia mamma diceva è il tuo dovere
prendevo 9, lo stesso

non sentivo di meritarlo, ma che dovevo mantenere la media.
sono arrivata a non dare più esami perchè il voto non bastava mai.

che crudeltà! al tuo bambino glielo dici che è bravo anche se prende sette vero?
la mia, se non ha almeno nove decimi, si mortifica da sola.
marco invece si accontenta e quindi mi devo calibrare sulle loro reazioni
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo