No no assolutamente
Non si cambia in 24h
Le difficoltà a scuola 1 elementare
Moderator: laste
- Pol&son
- Utente Vip
- Pol&son
- Utente Vip
2 ore dalla psico
Indubbio che manu abbia un qualcosa di grande che lo "riempie" e che al primo stimolo negativo rabbia esce nei modi a lui noti e infantili (lagna) e che sia qualcosa per lui doloroso al punto che preferisce estraniarsi o non riesce a far finire in tempi accettabili
Che anche la tiritera sui compiti a casa "inizia, distrai, mamma che riprende, distrai a non finire, sgridata, pianto, compiti fatti bene e veloci" sia un modo per scaricarsi e trasferire la sua rabbia su di me, facendo arrabbiare me si scarica
Lei dice:
Piccoli aiuti: un amichetto a casa con cui "costruire" insieme e non gareggiare (no giochi società ma es: piste da fare insieme)
Sport di squadra
Psicomotricità
E che quando mi monta la rabbia per i compiti proporre una pausa, non devo agevolare il transfer e non serve che io sbrocchi
Poi lei consiglia di confrontarsi con uno psicoterapeuta dell'infanzia per arrivare a far parlar manu con lui/lei perche se manu ha delle domande, dubbi, dolori, questioni che magari con me ha già chiarito ma che non sente chiuse, o che vuole capire in modo diverso, un esterno potrebbe essere di grande aiuto
Per lei è il (non) padre ma forse con me non sa tirar fuori le parole o domande giuste
Peró chiede in contemporanea anche il consulto in neuropsichiatria
Per escludere patologie
Così con tutto in mano lo possiamo aiutare meglio
Indubbio che manu abbia un qualcosa di grande che lo "riempie" e che al primo stimolo negativo rabbia esce nei modi a lui noti e infantili (lagna) e che sia qualcosa per lui doloroso al punto che preferisce estraniarsi o non riesce a far finire in tempi accettabili
Che anche la tiritera sui compiti a casa "inizia, distrai, mamma che riprende, distrai a non finire, sgridata, pianto, compiti fatti bene e veloci" sia un modo per scaricarsi e trasferire la sua rabbia su di me, facendo arrabbiare me si scarica
Lei dice:
Piccoli aiuti: un amichetto a casa con cui "costruire" insieme e non gareggiare (no giochi società ma es: piste da fare insieme)
Sport di squadra
Psicomotricità
E che quando mi monta la rabbia per i compiti proporre una pausa, non devo agevolare il transfer e non serve che io sbrocchi
Poi lei consiglia di confrontarsi con uno psicoterapeuta dell'infanzia per arrivare a far parlar manu con lui/lei perche se manu ha delle domande, dubbi, dolori, questioni che magari con me ha già chiarito ma che non sente chiuse, o che vuole capire in modo diverso, un esterno potrebbe essere di grande aiuto
Per lei è il (non) padre ma forse con me non sa tirar fuori le parole o domande giuste
Peró chiede in contemporanea anche il consulto in neuropsichiatria
Per escludere patologie
Così con tutto in mano lo possiamo aiutare meglio
Last edited by Pol&son on Fri Jan 29, 2016 10:29 pm, edited 1 time in total.
- Chiara
- Ambasciatore
Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare
che brava professionista che hai trovato. Dai che risolvete presto!!
- Tropical
- Moderatore
Siete nelle mani giuste. Questi consigli vi porteranno lontano.
Pazienza e un passo alla volta. Dai, Paola, forza!
Pazienza e un passo alla volta. Dai, Paola, forza!
- Pol&son
- Utente Vip
Ah per la psicomotricità
Se manu chiede perchè rispondere "perchè ti fa stare bene"
Senza sottolineare che è un aiuto per le sue difficoltà anzi, di dare poca poca importanza ai compiti al momento, secondo lei non è il punto di partenza...
Se manu chiede perchè rispondere "perchè ti fa stare bene"
Senza sottolineare che è un aiuto per le sue difficoltà anzi, di dare poca poca importanza ai compiti al momento, secondo lei non è il punto di partenza...
- Lucia76
- Ambasciatore
Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare
Dai Paola che ce la fate 
Ti ha già dato dei nomi di psicoterapeuti per bambini?

Ti ha già dato dei nomi di psicoterapeuti per bambini?
- Pol&son
- Utente Vip
Mi ha detto di chiedere prima alla psicomotricista se ha qualcuno con cui collabora
- Pol&son
- Utente Vip
Se lei non ne ha mi da i nomi