educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

puffetta

Post by puffetta »

Polly wrote:scusa se mi permetto puffetta prendo questa tua frase come esempio in generale per dire che davvero mai dire mai è una grande verità.
Fare affermazioni così categoriche, che quasi per certo (e lo dico con una certa cognizione di causa) sarà impossibile da mantenere è secondo me sbagliato a priori.
Alcuni compromessi sono inevitabili, ci sono cose su cui vale la pena transigere fino alla fine, ma io ritengo siano altri i
valori per cui "combattere" (e più crescono e più davvero bisogna combattere)
, non sarà un videogioco o un cellulare a determinare una "sana" crescita.
Poi come è stato già detto non esiste una verità migliore di altre, esiste la propria realtà quotidiana, familiare ognuna con le sua specificità e le sue "regole".
L'importante è saperle far funzionare nella propria famiglia che non è detto che lo stesso equilibrio possa valere per un'altra.
Consapevole di questo, anche su mia esperienza personale, ho imparato a guardare la realtà degli altri senza giudicarla, proprio perché quando mi è capitato di farlo a distanza di anni ho esattamente avuto lo stesso comportamento che avevo ritenuto sbagliato e che mai avrei fatto :red:
appena arriverà (e spero presto) vi farò sapere. Però davvero ci sono dei momenti in cui quando sono a casa loro lo penso, li vedo troppo viziati!
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

puffetta wrote:appena arriverà (e spero presto) vi farò sapere. Però davvero ci sono dei momenti in cui quando sono a casa loro lo penso, li vedo troppo viziati!

I famosi vizi....si inizia quando i bimbi nascono dicendo di non tenerli in braccio e di non allattarli spesso...poi crescono e i vizi sono quelli che per noi adulti si chiamano gratificazioni (il giocattolo in più e similari)

Io non credo più di tanto nei vizi...i casi limite ci sono ma vorrei poter dare tante cose a mio figlio e non credo che l'educazione si basi sul dare o negare ma su qualcosa di più prodondo che parte dall'esempio e dalla morale genitoriali.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:I famosi vizi....si inizia quando i bimbi nascono dicendo di non tenerli in braccio e di non allattarli spesso...poi crescono e i vizi sono quelli che per noi adulti si chiamano gratificazioni (il giocattolo in più e similari)
Mah, per inciso io non considero un vizio tenerli in braccio o allattarli a richiesta....anzi, è proprio quello che ho fatto, per me son discorsi diversi....
Locked