Eh ma qui siamo già ben oltreRobebè wrote:sì così come non ingrassi se ti abbuffi a un solo pasto ogni tanto, allo stesso modo non dimagrisci se salti un pasto...il punto è imparare anche a gestire le quantità
Sole chi è abitutato ad abbuffarsi secondo me ha bisogno di una dieta con pesi e misure per imparare a "visionare" le giuste quantità, almeno all'inizio
Sapete che vi dico?
Moderators: Gabry, Daria, Giusy
- Solange
- Ambasciatore

-
Azur
- Admin

non è propriamente così, Bibi.Bibi wrote:Io istintivamente mangerei tutte cose che fanno male/ingrassare quindi mi piace tantissimo tutto il tuo ragionamento ma se lo mettessi in pratica diventerei più larga del divano in salone
io pure lo pensavo, ma se riprendi ad ascoltare *davvero* il tuo corpo (non la mente), i segnali che manda, sono istintivamente equilibrati.
Il nostro problema è che dopo anni e anni e anni di lavaggio del cervello (diete, pubblicità, regole sociali, famiglia, sensi di colpa) scambiamo i messaggi della mente per messaggi del corpo e facciamo una gran fatica ad ascoltare i *veri* segnali fisici.
Lo stesso vale per il senso di sazietà (che è però più facile da reimparare, perché manda segnali più "chiari").
-
Azur
- Admin

vero, secondo meRobebè wrote:in realtà dovremmo soddisfare prima la sensazione della fame come per la sete, il brontolio è un allarme, e siamo già in crisi
mhmm.. indicazioni sulle porzioni, forse, all'inizio, ma molto generiche (chi parlava prima del piatto diviso in quadranti? una cosa del genere)Robebè wrote:Sole chi è abitutato ad abbuffarsi secondo me ha bisogno di una dieta con pesi e misure per imparare a "visionare" le giuste quantità, almeno all'inizio
ma pesi e misure non credo, non per tutti per lo meno.
per molte persone sono un forte azionatore del meccanismo del dca (per me lo era il solo pensiero, e infatti da quando sono guarita mi sono tenuta assolutamente lontana da qualsiasi tipo di "dieta" o "controllo". Sono abbastanza sicura che se ci "provassi" il rischio sarebbe davvero grande)