Laste wrote:Intanto in questo genere di discussioni si affrontano sempre temi "scottanti" per tutte noi.
Chi non ha allattato, chi non vuole allattare, chi non vuole cosleepare, chi non sente fisiologico quello che sarebbe fisiologico per il bambino, secondo me troverà sempre un motivo per avvallare la sua tesi.
Parola di una che non ha provato lo slancio perfetto fin dall'inizio ;-)
Poi va detto che le pressioni esterne, della famiglia,delle altre madri che si frequentano, colleghe, marito...sono pesanti.
Poi (e questa è un'opinione contestabilissima) io penso che qualsiasi sia il modello che una madre sceglie, se è in linea con il suo sentire, vada bene.
Non credo che una madre che inizialmente non ne sente il bisogno potrebbe cosleepare e allattare felicemente, così come credo che sia lacerante per una madre che istintivamente vorrebbe farlo,non farlo perché viene spinta da chi la circonda a essere più "rigida"
Ho trovato un concetto che riassume quello che voglio dire:una volta ho letto in un libro che noi possiamo essere "buone madri" se riusciamo a far convergere istinto, scienza e imprinting ricevuto durante la nostra crescita
Non basta che una cosa sia scientificamente provata che faccia bene, secondo me, per renderla naturalmente applicabile
Ma su questo posso concordare.
Però di qua a dire che sono cose fatte per il bene del bambino ne passa un po' secondo me.
Chiarire che la hogg di scientifico non ha nulla secondo me è fondamentale. Perchè se ci vogliamo basare sulla scienza antropologica le indicazioni che ne derivano sono sicuramente diverse.
Secondo me sapere come funziona il sonno di adulti e bambini non è cosa da poco.
Per esempio io leggendo la honneger fresco ho capito che sto meglio se dormo 6 ore che se ne dormo 7. Già me ne ero resa conto ma non capivo perchè. Semplicemente perchè se ne dormo 7 mi sveglio nel sonno profondo.
Così come ho capito perchè se pisolo 20 minuti il pomeriggio sto bene se mi addormento 30 sto malissimo.
Capire come funziona il sonno male non fa. Poi si fanno delle scelte (questo al di la di come si sceglie di allevare il bambino)