Schiaffi, botte, scarpe ed addirittura cintini a mo' di frusta!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

nonnino wrote:Mi pare d'aver capito che sulla sostanza (la necessità di rimproverare) ci sia una intesa diffusa. Rimane il come: io personalmente non ho mai dovuto bloccare le mani a mia figlia (non ne ho proprio memoria alcuna, ma l'ho detto sono stato un papa' fortunatissimo). Ma c'è veramente molta differenza tra bloccare la mano (più è grande il bambino e più bisogna essere energici) ed una sgridata o uno sculacciata, magari uno sguardo più severo del solito?
Mio figlio ha 18 mesi.
Lui da colpi per giocare.
Io gli fermo la manina come mi sembra logico dicendogli di no.

Un bimbo più grande non da colpi per gioco quindi la necessità non si pone no?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Raffa80 wrote:scusa la domanda...ma dopo che le sculacci,cambia qualcosa? penso di no...
Tristemente devo ammettere che, sì, cambia qualcosa.
Le sculacciate mio marito le dà, non riesco a modificare le sue idee in proposito, e purtroppo mi pare che il sistema, almeno nel breve periodo, la maggior parte delle volte funzioni.

A me non piace.
Personalmente, mi capita molto, molto di rado di sculacciare.
Lo considero un fallimento di metodi più validi.
Quando però mi è capitato, non sempre ho chiesto scusa. Le scuse ai bimbi le ho fatte quando era davvero frutto di esasperazione, ma ogni tanto, quando è seria la cosa che combinano e le vie più ragionavoli non funzionano, no, non chiedo scusa. Ho un chiaro ricordo di Alex che aveva rubato le forbici dal cassetto, si era rifiutato di ridarmele, e quando ho provato a prendergliele le ha tirate addosso a Federico.
Lì la sculacciata è arrivata.
E non ho trovato ragione di scusarmi.

Mi sembra comunque, per tornare al primo post di Monica71, che il genere di punizioni fisiche da lei citato sia ben altro...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Rie wrote:Tristemente devo ammettere che, sì, cambia qualcosa.
Le sculacciate mio marito le dà, non riesco a modificare le sue idee in proposito, e purtroppo mi pare che il sistema, almeno nel breve periodo, la maggior parte delle volte funzioni.
Rimane però sempre il solito discorso.
Non è questione che funzioni o meno.

Ma non è bello educare sulla paura, e comunque rimane un sopruso nei confronti del bambino.

Si può girare come si vuole ma è così (a meno che si vogliano accettare le punizioni fisiche sugli adulti, chiaramente chi ritiene che sia giusto l'uso di punizioni fisiche per i crimini riterrà di conseguenza che sia giusto l'uso di punizioni fisiche per i bambini)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked