Capire di che pianta si tratta - ok, scoperta.

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

laura75 wrote:non vorrei dire una castroneria, ma a vista mi sembra un Solanum, i fiori sono simili e la mia faceva anche dei piccoli globi che poi diventano rossi

Ho cercato "solanum" so google immagini e devo ammettere che somigliano, almeno come genere di pianta!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Simone P. wrote:a me sembra un pomodoro anche questo... sia per i fiori che peri pallini verdi che si intravedono nella foto

All'inizio l'avevo pensato anch'io, ma la velocità di crescita delle foglie e dello stelo è minore rispetto al pomodoro che c'era in quel vaso (poveraccio!), e i fiori? I pomodori in questa stagione non dovrebbero avere già avuto frutti? (scusare la completa ignoranza, non ho studiato la materia e non ho competenze pratiche, ho solo alcune piante in balcone che mi hanno regalato o mi hanno fatto comprare i bimbi).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Simone P.
Utente NM
Utente NM

Post by Simone P. »

Rie wrote:All'inizio l'avevo pensato anch'io, ma la velocità di crescita delle foglie e dello stelo è minore rispetto al pomodoro che c'era in quel vaso (poveraccio!), e i fiori? I pomodori in questa stagione non dovrebbero avere già avuto frutti? (scusare la completa ignoranza, non ho studiato la materia e non ho competenze pratiche, ho solo alcune piante in balcone che mi hanno regalato o mi hanno fatto comprare i bimbi).

(non sono esperto neppure io) ... la velocità della crescita penso che dipenda dalle condizioni ambientali che in questo momento sono meno favorevoli rispetto ad aprile-maggio; per i fiori visto alcune belle giornate che ci sono state potrebbero starci, cosiccome i piccoli frutti che probabilmente o muoiono o restano tali oppure se resta bel tempo si possono anche colorare ... facilmente la pianta morta ha lascitoqualche semino che a distanza di qualche settimana è tornato a salutarvi
Papà di Alessia 30-09-08 e Samuele 25-12-2011!!! http://www.prometeonlus.com
Locked