Trapunta piume d'oca

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Nini09
Utente Vip
Utente Vip

Post by Nini09 »

losbanos wrote:Un piumone in autentico piumino d'oca non deve essere conservato nella plastica ma in un contenitore di cotone!

I piumoni più confortevoli e di qualità sono in solo piumino d'oca (la parte senza "stelo"), viene raccolto quando le oche fanno la muta del piumaggio) e più il rapporto volume/peso del fiocco è alto, più è voluminoso, caldo e leggero.

Il vantaggio rispetto al sintetico è che tengono caldo e mantengono la temperatura corporea, ma non fanno sudare.

Costano, ma durano tutta la vita.

Io ho cambiato il nostro (210 x 240 cm) lo scorso anno dopo 26 anni, ma solo perché con la menopausa i miei valori termici rispetto a quelli di mio marito sono cambiati e quindi ne ho comperati due da 160 x 210 cm.
quoto!

io ne ho comprato uno made in Germany....è cucito a quadri, in modo che il piumino non si ammucchi su tutto....
Jersey

Post by Jersey »

Claudiuccia wrote:Ohi grazie, che risposte tecniche!
In effetti al sintetico ci stavo pensando...l'idea delle piume d'oca non mi attira molto....
Ma scalda allo stesso modo?
Sinceramente non ho mai avuto un piumino non sintetico, quindi non so farti il paragone.... :red:
Però quello sintetico scalda parecchio... Io ho questo e quella di grado 3 non la uso mai perchè è fin troppo calda!
tati wrote:...
Però il piumone dopo massimo due notti scappa, scende tantissimo, ed ogni volta è una palla.
Se cerchi un po' nelle mercerie, ci sono tipo delle clip per tenere assieme piumino e copripiumino, così non scappa più! :cisssss:
Claudiuccia wrote:....
Se trovassi un bel rivestimento (anche per coprire le macchie) magari mi terrei questo ancora per un pò....non è enorme, quindi magari potrei trovare una bella fodera, sacco....che dite???
All'ikea ce ne sono di tutti i guesti e prezzi...secondo me è molto comodo, così puoi lavarlo tutte le volte che vuoi, senza dover lavare anche tutta l'imbottitura!
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Jersey wrote:Se cerchi un po' nelle mercerie, ci sono tipo delle clip per tenere assieme piumino e copripiumino, così non scappa più! :cisssss:
io sto cercando proprio una cosa del genere,
mi sai spiegare com'è fatta? (o come si chiama? ;D)
Locked