Parliamo di pubblicità...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Saramik wrote:Però io ho preso come input il tenerone, perchè come messaggio mi fa un pò schifo...ma poi mi chiedevo, perchè rivolgersi ai bimbi quando questi non c'entrano una peppia? La vedete la pubblicità dei pneumatici Michelin? é cantilenata e cartoonizzata...che c'entrano i pneumatici coi bimbi?
Sai quanti prodotti ho fatto comprare a mia madre per via del giocattolo allegato.
Penso di aver avuto almeno 10 peluche di coccolino.
E infinite brioche del mulino bianco per via di quelle mitiche scatolette da fiammiferi contenenti gommine e giochini vari.

Poi i pubblicitari hanno capito che costa meno lo spot del giocattolo e un bambino insistente è un ottimo modo per convincere le mamme a comprare un prodotto.
Ad esempio su di me ha un effetto irresistibile la pubblicità dei sofficini "ma tu non hai fame?". Istantaneamente ne vorrei mangiare almeno 3 scatole. Non voglio immaginare un bambino.

Inoltre il bambino di oggi sarà il compratore di pneumatici domani, quindi anche lo spot michelin è riuscito. Nell'immediato e nel futuro.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Saramik wrote:E in questo caso non è strumentalizzazione bella e buona? Che poi alla fine in tv mi sembra ci siano solo due tipi di pubblicità, quelle con mamme/bimbi, e quelle di alcoolici....Mah, rispecchiano i tempi?
Ma cos'è la pubblicità se non strumentalizzazione pura?

Chi ti dirà mai che il bianco più bianco non è davvero più pulito, ma solo frutto di uno sbiancante ottico?
Chi ti dirà che la coca cola al pasto è un abominio?
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Eleonora

Post by Eleonora »

Ad ogni orario del giorno,pomeriggio,sera,corrisponde una determinata pubblicità.
Perchè si presuppone che in quegli orari ci siano madri,bambini, o padri in visione.
Dietro alla macchina della pubblicità ci sono tanti tantissimi ingranaggi e tutti finalizzati allo scopo finale che è l'acquisto.
Sta a noi, a noi che siamo dall'altra parte di quel meccanismo decidere che posizione prendere.Da cosa farci catturare e da cosa no.
Ti faccio un esempio:io le pubblicità di prodotti per i bambini manco me le filo,nemmeno se ci mettono Brad Pitt a pubblicizzarli.......però se mi pubblicizzano una scarpa running sono lì con occhi sgranati come una polla.
Locked