dove mi porterà

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Floradora
Utente Vip
Utente Vip

Post by Floradora »

Credo che diventare mamma, passare da essere figlia ad essere madre, scateni tutte le varie problematiche che ci portiamo dentro magari da anni. Perchè il senso di responsabilità e voglia di far bene per le nostre creature sono forti, ed ecco che le insicurezze sbucano...in tanti modi, tra questi anche attacchi di panico.
Quando si diventa mamme si tende, se abbiamo avuto noi una buona mamma ad imitarla, se invece non abbiamo avuto un buon esempio a cercare in tutti i modi di essere diverse.
La chiave credo sia creare un nostro "stile personale" di essere mamma perchè i nostri figli non siamo noi, sono persone nuove e diverse da noi, che meritano una mamma di nuovo stampo.
Detto questo penso che troverai la tua grinta con il percorso che stai facendo, ti abbraccio.
Image
marte71

Post by marte71 »

[quote="Alessia"]

grazie siete molto carine :-)

però io con mia figlia ho un rapporto molto stretto. fin troppo. non la soffoco, o almeno cerco di non farlo, ma la voglio proteggere forse eccessivamente, come se quella bambina fossi io. da qui la mia confusione. confondo il mio essere figlia con il mio essere mamma, nel bene e nel male e trovare un equilibrio è una fatica costante.
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

marte71 wrote:si lo so sonja ;-)
è un'altra reazione. o fai uguale o fai l'esatto contrario no? :-)
Floradora wrote:Credo che diventare mamma, passare da essere figlia ad essere madre, scateni tutte le varie problematiche che ci portiamo dentro magari da anni. Perchè il senso di responsabilità e voglia di far bene per le nostre creature sono forti, ed ecco che le insicurezze sbucano...in tanti modi, tra questi anche attacchi di panico.
Quando si diventa mamme si tende, se abbiamo avuto noi una buona mamma ad imitarla, se invece non abbiamo avuto un buon esempio a cercare in tutti i modi di essere diverse.
La chiave credo sia creare un nostro "stile personale" di essere mamma perchè i nostri figli non siamo noi, sono persone nuove e diverse da noi, che meritano una mamma di nuovo stampo.
Detto questo penso che troverai la tua grinta con il percorso che stai facendo, ti abbraccio.
sì perchè anche nel cercare di fare essattamente il contrario di come sono stati i nostri ggenitori con noi è un modo di continuare a far ruotare il perno intorno a loro e non a noi, nuovi genitori con figli diversi!

a volte mi chiedo se sia davvero possibile. E penso comunque che il peggio sia non averlo quel riferimento, che venga vissuto come positivo o negativo
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
Locked