La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Roberta wrote:si, ma una cosa non capisco. Davide a casa lo aiutiamo, lo sproniamo, ma poi le verifiche le fa da se. Se si hanno tutti 10 è anche perché le verifiche sono tutte giuste e qui non c'entra l'aiuto a casa (mi sembro Jerry Scotti)
forse qui sta la differenza.
Nella realtà in cui vivo io il voto finale non è dato dalla media matematica delle verifiche.
Anche perché le verifiche sono saltuarie e mai date come verifiche.
Ci sta che alcuni esercizi vengano dati come gli altri ma considerati dal maestro a mo' di verifica per vedere se un concetto è stato acquisito o meno, ma non viviamo in un sistema di verifiche continue e di voti finali determinati dalla media dei voti presi nelle verifiche.
Esiste la partecipazione attiva durante le lezioni, esiste l'accuratezza nella presentazione dei compiti, esiste l'entusiasmo e l'interesse, esiste l'aiuto ai compagni, esiste il chiedere e l'approfondire, esistono molte cose...
Tutto questo dà il voto finale.
Alle elementari almeno. E per fortuna.
losbanos

Post by losbanos »

Saramik wrote:Per me se vuoi dare davvero un voto alto, allora dai 9, che presuppone un margine di miglioramento. Il 10 va in casi eccezionali... Oltretutto il 10 crea false aspettative nel bambino (che si ritroverà alle medie mooolto deluso, e allora li son dolori) e nel genitore ( e quando arriva il sette o il sei giu punizioni, ne vedo eh!).
beh, i voti hanno troppa importanza, soprattutto per i genitori ;)
Guarda quanto si gongola se la pagella è piena di 10
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Saramik wrote: Io ho sempre denigrato il 10, per me è un voto diseducativo
Quando non realmente meritato, senza una reale eccellenza assoluta in quella determinata materia, sono d'accordo con te.
Per me se vuoi dare davvero un voto alto, allora dai 9, che presuppone un margine di miglioramento. Il 10 va in casi eccezionali... Oltretutto il 10 crea false aspettative nel bambino (che si ritroverà alle medie mooolto deluso, e allora li son dolori) e nel genitore ( e quando arriva il sette o il sei giu punizioni, ne vedo eh!).
La penso uguale.
Il margine di miglioramento deve essere mostrato. Altrimenti uno a vedere che prende tutti 10, senza aver faticato moltissimo, poi magari si adagia.
E alla prima caduta sai che botta?
Locked