New entry in casetta nostra....

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Ottimo!
Eheheheh, di gatti qualcosa ne so, ne ho 3 in casa adesso, sono cresciuta con i gatti, e da quasi 6 anni seguo un forum di gatti...chiedi pure qualsiasi cosa, per quello che posso ti aiuto volentieri!

Vaccini
Ci sono due vaccini fondamentali per i gatti:
- vaccino trivalente: copre da tre malattie, che sono la rinotracheite, la panleucopenia (gastroenterite), e calicivirosi. Tutte e tre sono malattie molto pericolose per i cuccioli, ma meno pericolose per gli adulti. In ogni caso, questo vaccino è consigliato per tutti i gatti, anche quelli che stanno solo in casa.
Si fa una prima iniezione, e poi un richiamo dopo tre settimane. A quel punto, si fa un richiamo una volta all'anno.
- vaccino contro la Felv: DOPO aver fatto il test di cui ti parlavo prima (è un semplice prelievo del sangue e il risultato si ha in 10 minuti), se il gatto è negativo, si può fare il vaccino contro la Felv. E' essenziale se il gatto esce di casa e viene in contatto con altri gatti. La Felv infatti si trasmette tramite contatto di sangue ma anche tramite la semplice saliva. Se il gatto non esce mai di casa, questo vaccino si può evitare (io ai miei non lo faccio).
Contro la Fiv non esistono vaccini, ma si trasmette solo con contatto di sangue, quindi un gatto sterilizzato che ovviamente non si accoppia non ha grandi possibilità di contrarla.

Se devi fare entrambi i vaccini perché la gatta esce, si possono fare in un unico vaccino, detto pentavalente (trivalente+Felv+clamidiosi). Se invece non esce, ripeto che basta il semplice trivalente.

Ottimo che sia già sterilizzata!
Hai già un vet di riferimento? Altrimenti puoi chiedere direttamente all'associazione, loro di solito hanno parecchi contatti.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Viola »

Avevo letto solo il titolo del 3D e non anche la sezione e pensavo ad altro....

:red: :red:
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by cohiba »

Roxy78 wrote:Che bello ragazze, sono tanto felice. :red:
:bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
MATILDE
Image
Image Image

amministratore delegato delle noistreghe :ehehe:

“Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”
Locked