scelte educative
Moderator: Paola
- Sheireh
- Ambasciatore

Tu dici? Come i pediatri che fanno svezzare i bambini a 4 mesi e che danno latte ad orario?acqualimpida wrote:è per questo che mi viene da dire "e se il mio istinto sbaglia" perchè loro che "hanno studiato" e vedono tante situazioni diverse di sicuro ne sanno più di me
Aver studiato non necessariamente significa conoscere un argomento nel modo esatto, anche perché gli studi proseguono e molte facoltà in alcuni ambiti sono ferme a conoscenze di decine di anni fa.
Consideriamo poi una materia come la psicologia dove le scuole di pensiero dicono tutto e il contrario di tutto (e non sempre - come nelle idee che propugnano i tuoi amici - ci sono effettivamente studi su come funzionano le cose nel futuro, ma basi solo teoriche date da idee personali di questo o di quello) e dove quella che la fa da padrone è quella "comune", ma che non necessariamente deve essere quella giusta.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

-
MariannaMJ
non nego che questa tua riflessione mi fa riflettere parecchio...Sheireh wrote:Sai cosa mi preoccupano? Che magari sono proprio gli "esperti" a cui affidiamo i nostri figli quando hanno problemi con la scuola o con la famiglia... Psicologo e assistente sociale...
e mi fa pensare a quando mi sono scornata qualche mese fa con una mia amica (ma cara amica, e lo è tuttora) che da educatrice di asilo nido (l'ha fatto per un periodo limitato, ma tant'è) era ovviamente della stessa corrente di pensiero.
eh, ma al nido mica al primo pianto si corre.
eh, ma al nido mica stanno tutti intorno a tuo figlio.
eh, ma al nido si da il biberon ad orario, mica quando lo vuole tuo figlio.
eh, ma al nido mica si tengono sempre in braccio.
eh, etc.
e vabbè.
ma al nido tu educatore hai 4/5 neonati da vederti e ne fai una questione pratica.
quello che non capisco è perchè tu educatore dovresti adottare lo stesso schema (non riesco neanche ad elevarlo a teoria educativa) con il tuo proprio figlio nella tranquillità di casa.
quindi che dire, spero di non avere mai bisogno di aiuto da queste figure!