Tradimento e perdono

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

pala4ever wrote:1. Non vorrei mai saperlo. La tua coscienza te la tieni sporca e ci convivi tu.
2. Lui può pure farsi le "scappatelle" purchè non tolga tempo, attenzioni, soldi alla sua famiglia e non porti in casa malattie.

rimango così :eeeeeeeeeee. perdonami

io sono molto poco incline al perdonare un tradimento
men che meno potrei dire a mio marito di farsi le scappatelle basta che non lo vengo a sapere e tutto il resto
io sono più quel tipo di donna che a suo marito/compagno di vita direbbe
"ti è severamente proibito farti anche una sola scappatella, se ti becco ti spacco la testa contro le mie ginocchia"
molto diplomaticamente, può o meno gli direi così

ritornando ot...non so come faccia la tua amica, mi viene da pensare che è una facciata quella che fa vedere agli altri
oppure che ha così paura di stare sola e di interrompere questo rapporto che pensa di doversi comportare così per non perderlo
o forse ancora, c'è qualcosa dietro che tu non sai
scusa se sollevo il dubbio, magari anche lei in passato ci è cascata e quindi ora non "può" permettersi di fare la voce grossa

io il tradimento lo vedo come la fine dell'amore tra due persone, sicuramente la fine, anzi, la morte della fiducia
e senza quella un rapporto non sta in piedi
per questo non perdonerei, perchè poi niente sarebbe come prima
io gliela farei pagare/pesare a vita e staremmo malissimo tutti
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

sol wrote:Appunto, dal di fuori ....Il loro menage privato potrebbe non essere rimasto così indenne. In caso contrario, ammiro la tua amica. Non so se riuscirei a essere così rilassata, neanche in pubblico.
Io di certo non sono nella loro camera da letto, ma posso assicurarti che il suo atteggiamento è molto poco "di facciata", vuoi perché non è una che ha problemi a manifestare anche in pubblico il suo stato d'animo, vuoi perché anche in situazioni molto poco "pubbliche" e più intime ha davvero questa rilasatezza nei confronti del compagno.
Ha proprio gli occhi a cuoricino.
ora sono fuori per un week end romantico.
Anche secondo me alla base c'è una gran paura di perderlo, ma al di là di quelle che sono le sue motivazioni, mi ha spiazzato proprio la sua reazione così tanto distante dal mio modo di vedere e concepire un "tradimento".
E sono d'accordo che ci siano mali peggiori, che si possa ferire profondamente l'altro anche in altro modo, e che ci si possa sentire in colpa e corresponsabili, ma per come lo concepisco io il tradimento, fosse solo per una notte, la destabilizzazione è tale e tanta che, non ci si può non prendere le distanze all'inizio, per poi eventualmente, e se ci si riesce, ritrovarsi dopo.
Non voglio fare psicologia spicciola, ma ho sempre creduto che il perdono implichi in qualche modo una catarsi, e sia un approdo lento e faticoso.
E questo sia che si decisa di restare insieme sia che si ci separi (perchè si può perdonare l'offesa subita ma non riconoscersi più come "coppia").
Io vorrei insegnare ai miei figli la capacità di saper perdonare, ma anche a volersi bene e a donarsi a chi sappia fare altrettanto con dedizione e rispetto.
So anche di essere molto orgogliosa, però, e la mia paura è proprio quella di caricare troppo le mie aspettative, ed anche i miei insegnamenti, di questo sentimento.
Image

Image

ImageImage
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

pala4ever wrote:Io sono stata molto chiara con mio marito, con le amiche, coi parenti.
1. Non vorrei mai saperlo. La tua coscienza te la tieni sporca e ci convivi tu.
2. Lui può pure farsi le "scappatelle" purchè non tolga tempo, attenzioni, soldi alla sua famiglia e non porti in casa malattie.
Naturalmente sto parlando di tradimento sporadico e accidentale, non di farsi una storia d'amore/sesso con un'altra....
Tutto questo perchè penso che se si cerca fuori casa molte volte è perchè in casa non ce n'è.
Su una storia parallela alla nostra non so...forse oggi come oggi non reggeremmo il colpo.
Resto un pò come Scillina.
Ma ti invidio quasi eh, perchè secondo me è molto più semplice vivere un rapporto così, che viverlo nella gelosia e nella quasi certezza che anche una scappatella mandi tutto a quel paese.
Davvero io non ce la farei mai, il solo pensiero di una scappatella annebbia tutto l' amore che provo per mio marito( nel vero senso della parola eh, basta pensarci e divento odiosa elo allontano dicendo tanto tu mi tradirai e ti odierò e finirà... ora non più ma una volta mooolto spesso facevo così ahha).
Non lo so, io vedo l' unione tra marito e moglie qualcos di unico e di speciale, l' idea che possa cercare nel corpo di un altra donna qualcosa mi fa venire i brividi.
Magari poi tornando a cercarlo da me dopo qualche giorno?... brrrr

Sul non voglio che nessuno mi dica niente credo che commetterei un omicidio.hai avuto la brillante idea di fare l' amore con un altra?Bon, usa le palle che hai e dimmelo sapendo che ci saranno conseguenze terribili, che sapevi bene anche prima di usare il tuo tempo con un altra donna.
C'è qualcosa che non va tra di noi?ti mancano attenzioni?Bon , prima di andare a cercarle da un altra donna me lo vieni a dire, ne discutiamo.
Se io non ti ascolto poi è diverso, ma sono incline a fare di tutto per starti accanto quindi prima mi parli, visto che il confrontarsi su qualunque cosa è una delle nostre basi.

Non credete eh, io sono la prima ad aver detto a Lele che mi ero invaghita di un altro e stavo rischiando di mandare in vacca tutto, e non c'è stato tradimento sessuale ma solo tante chiacchierate tra "amici".
A distanza di anni non so come possa aver perdonato anche solo quello, se penso per un istante se fosse stato lui a parlare con una ragazza invece che con me di cose comunque importantissime e davvero forti lo ammazzerei in tutta onestà.

e ucciderei pure chi lo sa e non me lo dice, eh!( ovviamente a parole, non nel vero senso della parola)
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked