io sono una sorella maggiore di un maschio (di 3 anni più piccolo di me) e di una femmina (di 10 anni più piccola)
Fino a che non è nata mia sorella, il legame con mio fratello era più stretto ma comunque non è mai stato come quello con mia sorella: facevamo giochi diversi, avevamo amici diversi, e l'infanzia è passata su due binari, vicini ma appunto separati.
Quando è nata mia sorella, lui aveva 7 anni e io 10, il distacco è cresciuto.
Ci siamo molto riavvicinati ora, da quando sto con quello che ora è mio marito, perchè c'è tra lui e mio fratello un buon feeling "maschiale"
Sorella maggiore, fratello minore
Moderator: Paola
- LauraDani
- Ambasciatore

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
- Babina
- Ambasciatore

Ho due maschietti, quindi un vero consiglio non te lo posso dare.
Però stavo facendo anch'io questa riflessione, qualche giorno fa.
Quando ero incinta di Nicolò speravo in un maschio e sono stata "accontentata".
Nicolò ora è bravo con il suo fratellino, giocano insieme alle volte si tengono semplicemente compagnia; è abbastanza protettivo.
Nonostante questo mmi sono ritrovata a pensare che forse, se avessi avuto una femmina come primogenita, le dinamiche familiari sarebbero state diverse e sotto slcuni aspetti.... migliori.
Più che altro per quel che riguarda il rapporto tra Nicolò e suo papà, nel senso che se fosse stata femmina credo sarebbe stato migliore il loro rapporto (che a volte è un po' irrequieto) e di conseguenza sarebbero migliorate le dinamiche di tutta la famiglia.
Però, parlando unicamente del rapporto tra fratelli, sono comunque contenta così!
Però stavo facendo anch'io questa riflessione, qualche giorno fa.
Quando ero incinta di Nicolò speravo in un maschio e sono stata "accontentata".
Nicolò ora è bravo con il suo fratellino, giocano insieme alle volte si tengono semplicemente compagnia; è abbastanza protettivo.
Nonostante questo mmi sono ritrovata a pensare che forse, se avessi avuto una femmina come primogenita, le dinamiche familiari sarebbero state diverse e sotto slcuni aspetti.... migliori.
Più che altro per quel che riguarda il rapporto tra Nicolò e suo papà, nel senso che se fosse stata femmina credo sarebbe stato migliore il loro rapporto (che a volte è un po' irrequieto) e di conseguenza sarebbero migliorate le dinamiche di tutta la famiglia.
Però, parlando unicamente del rapporto tra fratelli, sono comunque contenta così!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- perlina
- Utente Vip

Ti parlo della mia esperienza, io sono sorella maggiore di una sorella di un anno meno di me, con cui ho sempre avuto un rapporto stupendo e con cui ho sempre condiviso ogni cosa, certo, abbiamo anche tanto litigato, ma è normale stavamo sempre insieme, stessa stanza, stesse scuole....ci siamo divise solo all'università, e io sono felicissima di questa cosa perchè ci siamo sempre state l'una per l'altra!!
Poi ho un fratello di sei anni meno di me, che adoro, ma con cui ho un legame molto poco intimo.....da piccolini giocavamo, io e mia sorella lo trattavamo come un bambolotto, perchè era bellissimo!!
Finchè ha vissuto in casa avevamo un rapporto normale fra fratelli in età diverse, ognuno il suo mondo e le sue cose, per noi era il piccolo di casa
RIcordo comunque che era un viziatone, ultimo figlio e maschio, il cocco di casa che le aveva tutte vinte!!
Ora vive a firenze, e devo dire che ci parliamo molto poco, e vediamo ancora meno, anche se l'affetto resta immutato, ma si, sa, le cose della vita, spesso allontanano e mi dispiace....
Quando viene qui, comunque è sempre una festa!!
Io sono in una situazione simile alla tua, bimbo maschio poco più piccolo della tua bambina e femminuccia in arrivo...avranno quasi tre anni di differenza, e mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto un sacco avere due figli di età vicinissime e stesso sesso per far si che potessero avere lo stesso splendido rapporto che ho avuto io con mia sorella....chissà, magari lo avranno lo stesso.....mai dire mai!!
Poi ho un fratello di sei anni meno di me, che adoro, ma con cui ho un legame molto poco intimo.....da piccolini giocavamo, io e mia sorella lo trattavamo come un bambolotto, perchè era bellissimo!!
Finchè ha vissuto in casa avevamo un rapporto normale fra fratelli in età diverse, ognuno il suo mondo e le sue cose, per noi era il piccolo di casa
RIcordo comunque che era un viziatone, ultimo figlio e maschio, il cocco di casa che le aveva tutte vinte!!
Ora vive a firenze, e devo dire che ci parliamo molto poco, e vediamo ancora meno, anche se l'affetto resta immutato, ma si, sa, le cose della vita, spesso allontanano e mi dispiace....
Quando viene qui, comunque è sempre una festa!!
Io sono in una situazione simile alla tua, bimbo maschio poco più piccolo della tua bambina e femminuccia in arrivo...avranno quasi tre anni di differenza, e mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto un sacco avere due figli di età vicinissime e stesso sesso per far si che potessero avere lo stesso splendido rapporto che ho avuto io con mia sorella....chissà, magari lo avranno lo stesso.....mai dire mai!!