Classe problematica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

nove wrote:Io spero che ci sia la dirigente in modo da poter discutere bene del tutto e tentare il tentabile. La conosco già, è la stessa della materna e mi pare una in gamba. Grazie Mic.
ci vorrebbe una dirigente con le superpalle per fare cose del genere, sono troppo ricattabili
fallo tu come mamma, anche come denuncia individuale: una bella lettera al giornale locale, farcita di quei bei toni populisti che tanto vanno di moda.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Mara

Post by Mara »

Linda Eva wrote:Bah, fra tutto questo strano sfogo che hai scritto la cosa più avvilente è questa:

un lavoro di nostra competenza sarebbe?
Insegnare italiano 'aggratis'?

Dopo che mi compro libri, materiali e altro da sola? Stipendio ai minimi storici, lavoro incerto, blocco degli stipendi, aumento del numero di bambini per classe, diminuzione degli insegnanti di sostegno ecc ecc.....
pure LAVORARE GRATIS?
Roba da matti!

E poi noi siamo gli educatori sì, ma esterni. Perché secondo te i genitori (e io sono pure quello per i miei figli) cosa sarebbero, non devono educare i figli?!

Spero di aver capito male!!!
non ho detto che le maestre dovrebbero lavorare gratis Ci mancherebbe!!
ma IO, come genitore, italiano o straniero, cosa dovrei fare?
alcune volte sembra che i mancati risultati, i programmi in ritardo siano colpa dei bambini
ma
non è colpa degli insegnanti
non è colpa degli alunni
non è colpa dei genitori

si parla dei problemi degli insegnanti e dei fondi etc etc
ma io penso solo a mia figlia, al suo apprendimento ed al fatto che viva in modo positivo la scuola
invece mi sembra che i problemi, alla fine, si riflettano parecchio sui bambini
parlo comunque da mamma e non da esperta
e spero di non offendere nessuno
se così fosse scusatemi, ma sono abituata a dire ciò che penso
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Mara wrote:esattamente 34 anni fà ho cominciato prima elementare....
la metà arrivava dalle campagne e parlava solo piemontese
alcuni erano figli di immigrati, come me e parlavano solo italiano, altri erano bambini di genitori colti
la mia maestra era sola
avevo compagni che non sapevano nemmeno prendere un lapis in mano, dicevano parolacce e saltavano sui banchi
la maestra Mariuccia con taaaanta pazienza è riuscita ad "addomesticare" tutti senza perdere indietro nessuno e tutti siamo arrivati in quinta, tra alti e bassi
ora le maestre sono 3 per classe e si lamentano SEMPRE che i bambini sono vivaci
ma cosa possono pretendere?
che a casa li si leghi al tavolo e li si addomestrichi?? (e questa volta lo scrivo senza virgolette) non sono loro gli educatori scusa?
la questione extracomunitari è sicuramente un handicap nelle nostre scuole, ma i genitori, cosa possono fare?
qui le maestre si sono attrezzate 2 pomeriggi a settimana e fanno italiano agli stranieri (aggratis) e le lezioni di religione le recuperano con italiano
trovo assurdo che certi insegnanti scarichino sui genitori dei compiti che dovrebbero essere di loro competenza
Eh sì ... non ci sono più le maestre di una volta, hai ragione.
Io proporrei di tornare proprio come ai vecchi tempi, bacchettate sulle mani con il righello comprese. Bisogna che si riprendano un po' le fila di questa scuola lasciata allo sbaraglio. Insomma che ognuno faccia il suo mestiere senza tante menate, no?
Locked