Siete in tante a fare il pane?

Idee culinarie per grandi e bambini
losbanos

Post by losbanos »

micmar wrote:
a me però il bambino in frigo muore

lo devi curare e coccolare come un bimbo vero, mi sa

mio marito è capace di andare a casa a metà mattina perché gli viene in mente la pasta madre :occhiodibue:
asolina

Post by asolina »

avessi il bimby continuerei ugualmente a farlo nella macchina del pane! :cisssss:

dolce salato integrale, pure i dolci e i plumcake faccio!

ormai che ho preso gusto impasto pizze e focacce, mi piace pure impastare a mano e il sabato e la domenica il forno và a manetta.
Giusy
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giusy »

Sono ciabatte croccanti veloci e buonissime.

Ingredienti
500 gr di farina manitoba
370 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito mastro fornaio Pane degl'angeli (o una cubetto di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino da the di miele
1 cucchiaino e mezzo di sale fino

Si tiene mezzo bicchiere d'acqua da parte dove si farà sciogliere bene il lievito di birra o il mastro fornaio (quest'ultimo con un cucchiaino di zucchero),la restante si mette in una ciotola capiente e vi si scioglie dentro il miele e il sale.
Si aggiunge metà farina e si amalgama il tutto con un cucchiaio o una forchetta.
Quando la farina sarà assorbita si aggiunge il lievito disciolto nell'acqua e la restatnte farina,amalgamando il tutto finche non risulti un composto omogeneo ma appiccicoso e decisamente molle.
Si copre con la pellicola e si lascia lievitare un ora al caldo,possibilmente nel forno spento con la luce accesa.
Alla fine della lievitazione si estrae dal forno che si accende a 200° ,si infarina la leccarda del forno e vi si rovescia sopra l'impasto aiutandovi con una spatola senza maneggiarlo troppo.
Una volta versato si infarina la parte superiore,abbondantemente, e con una palettina si taglia in tre parti,infarinando ancora se necessario,creando 3 filoni ed allontanandoli tra loro con la paletta e la farina.
Mettere subito nel forno e fate cuocere circa 40-50 minuti, finchè non diventa dorato.

Più facile a farsi che a dirsi
CRISTINA 17/04/04
ALESSIO 17/12/07

[SIZE="1"]Che poi Giusy, si raccoglie SEMPRE quel che si semina, hai (abbiamo) tante amiche anche perché stiamo ancora seminando e tu, giusto due giorni fa, hai anche bagnato, concimato e raccolto le erbacce in un giardino che è rislutato splendido. Brava (te lo meriti) Paola M.
Sappiatelo io vi amo! Giusy[/size]

http://www.coloridifesta.it
http://www.lamammatuttofare.blogspot.com
Locked