Io la volta scorsa non le avevo sentite, a causa della posizione errata di Arianna i miei dolori sono stati continui e quindi asfissianti, come una colica renale di ore. E non mi hanno permesso di sentire le contrazioni.Elisa wrote:ecco, questo in effetti lo ricordo- astrattamente.
bene, NON ho le contrazioni, x ora :ghgh: .
Tu Ila le hai avvertite distintamente anche questa gravidanza?
Con che frequenza è meglio andare in ospedale? (io ci arrivo in 4 minuti in auto)
Questa volta le ho sentite davvero quando erano abbastanza serie, cioè qualche giorno prima del parto, quando sono arrivata a 4 cm in un paio di ore e poi poco prima del parto, quando mi hanno rotto le acque.
Ma le contrazioni leggere che ho avuto per ore prima di andare in ospedale per me non sono state dolorose, solo un po' fastidiose, come un sentore di arrivo del ciclo. Ma la pancia si induriva ad intervalli regolari, e la mia ostetrica mi aveva consigliato di fare un giro in ospedale (tanto più che aveva sentito la testa molto bassa e il sacco tesissimo... e avevo appunto già 4 cm di dilatazione da 5 giorni).
Fai conto che io dovevo calcolare un'ora di tempo: potevo avere da aspettare mezzora per mia mamma o che Marco tornasse da lavoro e altrettanto tempo per arrivare in ospedale.
Si dice di andare quando durano un minuto e sono ogni 10 minuti. Ma secondo me sono indicazioni troppo teoriche: le mie sono state tutte più brevi (15-20 secondi, a parte quelle "dure"), ma più ravvicinate (5 minuti).