Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giorgina wrote:Non parla ancora bene, il pedagogista dice che i bimbi sono più pigri ultimamente....
scusa Giorgina ma dissento fortemente da questa generalizzazione, per di piu fatta da un pediatra! i bambini vanno stimolati ma certo che di questi tempi c'è la tendenza a sostituirsi a loro e a volte arriviamo a fare le cose per loro prima che ce le chiedano, ovvio che molti non abbiano lo stimolo a sviluppare al meglio il linguaggio. Nella mia cerchia di amicizie e conoscenze ho notato che molto spesso (MA NON SEMPRE) i nonni, qualcuno piu protettivo dei genitori, tendono a fare sperimentare meno inibendo involontariamente i pargoli.
prima di essere travisata vorrei sottolineare che la mia non è una generalizzazione verso i nonni (santi nonni e beato chi ce li ha) ma una riflessione venutami a seguito di confronti diretti, proprio con dei nonni che affermavano candidamente che "no questo non glie lo faccio fare perchè ho paura si faccia male.." magari hanno anche meno stimoli sul versante linguaggio (in alcuni casi specifici e non parlo assolutamente di TUTTI i nonni)
per onestà un pediatra dovrebbe dire "i bimbi sono pigri perchè meno stimolati di un tempo" ...
"In ogni caso la causa della rivolta è l'ineguaglianza"
Aristotele
"La legge è fatta esclusivamente per lo sfruttamento di coloro che non la capiscono, o ai quali la brutale necessità non permette di rispettarla"
B. Brecht
scusate se tardo a rispondere...ho parlato con la psicomotricista che lo segue per la sua "iperattività" e mi ha detto che mi aiuterà lei solo mi ha raccomandato di non forzarlo troppo..per il resto anch'io ho provato per due estati di fila e dopo un po' di incidenti rimettevo il pannolino quando poi ho visto che lui correva dappertutto ho pensato che ancora non fosse pronto e siccome collego un po' ai sui problemucci di ipercinesi e scarsa concentrazione non l'ho voluto forzare. Nonostante questo mi chiedo forse avrei dovuto toglierlo e basta senza pormi troppi problemi e perseverare per un po'.... ma poi ripensandoci bene..no non mi sento affatto pigra... :cisssss: :cisssss: :cisssss: