Speranza wrote:A questo ti rispondo io, è fattibile ma ovviamente molto pericoloso.
E comunque Vero la certezza non l'avrai mai e poi mai perchè l'amnio va a controllare un numero molto mlto ristretto di patologie e fra l'altro solo genetiche quando ce ne sono molte ma molte di più che non sono genetiche e ovviamente mal valutabili in altri modi.
Comunque fai bene a fare la TN e vedere come va quella.
Per il rischio..è vero che sui libri c'è scritto che è circa l'1% ma io ne ho viste tantissime (fatte da medici diversi fra loro in posti diversi) di gravidanza complicate e finite a causa di una amniocentesi che non me la sentirei (parlo ovviamente per me) di rischiare per avere dei dati che in fondo in fondo non mi danno comunque una certezza. Ma io sono fatta strana!
Mi pare che abbia parlato di potassio intracardiaco.Chiederei se e' eventualmente possibile un terapeutico che non includa entrambi
Eh lo so che il rischio c'è e so anche che la percentuale delle patologie cromosomiche rintracciabili è bassina, tipo forse l'8% mi pare.. a fronte di tantissime possibilità di lesione anche iatrogene, ad esempio da parto. Pero' almeno quelle patologie lì me le escludo, altrimenti non potrei escludere nemmeno quelle.
Tanto più che avendo avuto un percorso di pma, in alcuni casi di sperma molto brutto, la consigliano di default, per possibili correlazioni a malformazioni cardiache. Non è il mio caso, perchè nel nostro caso il problema era che io non ovulavo, mentre lui era apostissimo...pero'...